Marsala/Petrosino, Giuseppe La Rosa: “Sicurezza sulle strade”

Associazione Nazionale Polizia Municipale in Pensione - "In occasione della manifestazione di consegna dei corpetti catarifrangenti donati a 900 emigranti è stato evidenziato da più parti..."

Marsala/Petrosino – In occasione della manifestazione di consegna dei corpetti catarifrangenti donati a 900 emigranti ospiti delle comunità di accoglienza di Marsala e Petrosino è stato evidenziato da più parti come il delicato tema della sicurezza sulle strade marsalesi assuma notevole importanza e sono stati invitati gli organi competenti a trovare delle soluzioni per ridurre gli incidenti stradali.

Tante sono le misure che possono essere messe in campo: conoscenza dei principi fondamentali del coidice della strada; maggiori controlli da parte degli organi di Polizia stradale; mezzi efficenti e a norma.

In questa ottica interessante è la proposta avanzata dalla Comandante Cupini di avviare corsi di educazione stradale per emigranti che sicuramente non conoscono le regole del codice della strada. Già nel 2016 l’Associazione Vigili Urbani in pensione – sezione di Marsala -, che ho l’onore di presiedere, ha effettuato alcuni corsi presso le cooperative di accoglienza tramite i suoi associati, nelle sedi della cooperativa “L’Arca” di Marsala e Petrosino, suscitando grande interesse dei partecipanti ai quali è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Di recente presso i locali del centro di prima accoglienza M.S.N.A “ANTARES” per minori – siti in Marsala nella Via A. De Gasperi – è stato tenuto un altro corso dal socio Filippo La Cascia, già ufficiale della Polizia Municipale, coadiuvato dai mediatori culturali Omar Ngom e Bubacar Conteh conclusosi, anche questo, con notevole partecipazione e interesse.

L’Associazione informa tutti i centri di accoglienza presenti nel territorio di Marsala e Petrosino che è disponibile ad effettuare altri corsi a tutti coloro che ne faranno richiesta, ovviamente senza alcun compenso.

Giuseppe La Rosa
Associazione Nazionale Polizia Municipale in Pensione
Sezione di Marsala
Presso Comando Polizia Municipale

views:
708
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Associazione Nazionale Polizia Municipale in Pensione - "In occasione della manifestazione di consegna dei corpetti catarifrangenti donati a 900 emigranti è stato evidenziato da più parti..."
MarsalaLive