Marsala, scuola “Mazzini”: Progetto MIUR E-CLIL “Kids for the Planet”

Manifestazione conclusive presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Mazzini”, diretta da Franca Donata Pellegrino. Sono state sviluppate quattro aree tematiche principali

Marsala – Giovedì 1 giugno, presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Mazzini”, diretta da Franca Donata Pellegrino, si è tenuta la manifestazione conclusiva del Progetto MIUR E-CLIL-Ricerca-azione dal titolo “Kids for the Planet”.

Si è trattato di un interessante percorso formativo, coordinato dalla Prof.ssa Rossella Lombardo, referente per la scuola capofila S. M. “G. Mazzini”, e che ha visto impegnati per tutto l’anno scolastico alunni e insegnanti di sei Istituzioni Scolastiche marsalesi e più precisamente oltre la scuola “G. Mazzini”, l’I.C. “L. Sturzo”, l’I.C. “A. De Gasperi”, l’I.C. “S. Pellegrino”, il II Circolo “Cavour” e il V Circolo “Strasatti Nuovo”.

L’idea progettuale è nata dall’esigenza di creare una rete di laboratori didattici sulle tematiche dell’educazione alla Salute e all’Ambiente, utilizzando la metodologia CLIL e le tecnologie multimediali per la produzione e la sperimentazione di materiali didattici digitali valorizzando l’intercultura e l’inclusione, partendo dal locale e spostandosi gradualmente verso una dimensione europea e mondiale.

Sono state sviluppate quattro aree tematiche principali: “My place in the world”, “Healthy Habits”, “Rubbish and Recycling” e “Save Animals and Plants”.

Nel corso della manifestazione, alla presenza dei dirigenti, degli insegnanti, dei genitori e degli alunni delle Istituzioni Scolastiche coinvolte, sono stati mostrati i materiali prodotti dagli studenti ed infine è stata offerta agli intervenuti una colazione salutare in tema con alcuni degli argomenti trattati durante il progetto.

views:
1506
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Manifestazione conclusive presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Mazzini”, diretta da Franca Donata Pellegrino. Sono state sviluppate quattro aree tematiche principali
MarsalaLive