Orgoglio Marsalese, Giuseppe Carnese: “Marsala a vocazione turistica? O forse?”

"Quanto manca una regia lucida, intelligente, che detti le priorità, che poi restano sempre le stesse: pulizia, decoro, servizi e sicurezza. Caro Sindaco, cari assessori, svegliatevi! Uscite dal letargo"

Marsala – La bella stagione è arrivata ma, nostro malgrado, non è il bel tempo a fare da protagonista. Non è il mare ad attirare la nostra attenzione, né i giardini curati, né, tanto meno, la pulizia ed il decoro della città. I nostri occhi si soffermano sui cumuli di rifiuti abbandonati, sui marciapiedi e le strade unti da fare schifo, sulle sterpaglie che hanno invaso tutto.

Restiamo senza risposte se un turista ci chiede come raggiungere i lidi, Mothia o le saline, ovvero se chiedono di recarsi lì dove tutto il mondo si reca: zona S. Maria vocata da anni al Kitesurf. Ebbene l’amministrazione forse non si è accorta che c’è un interesse internazionale per quella zona, che si è venuto a creare un blocco tra Birgi ed il resto del mondo! Cosicché non si consente al turista-kiter, che resta “bloccato” in quel versante, di raggiungere ed apprezzare anche il centro città, parimenti chi alloggia nel versante opposto non trova mezzi pubblici che consentono di fare una tra le passeggiate più belle del mondo, ed unica nel suo genere!

Caro Sindaco, non deve inventarsi nulla, si sforzi di rendere fruibile ciò che abbiamo! E dire che l’assessore Ruggeri qualche anno addietro si era resa parte attiva per la valorizzazione dello stagnone , peccato che adesso se ne sia dimenticata , forse perché quel tratto di paradiso non è più visibile a causa della barriera di erbacce che si ergono e fanno da padrone occludendo quasi per intero la vista delle saline. Che peccato!

Ma lo stato di abbandono è purtroppo generalizzato, inducendo alla rassegnazione i marsalesi. Ho già più volte segnalato come sia paradossale destinare un’intera area, quella del salato, agli zingari: sdraio, stendini, mobili vecchi, bidoni adibiti a barbecue fanno bella vista di loro stessi, in quanto il permessivismo di questa amministrazione li ha ormai legittimati ad essere spavaldi, arroganti, padroni! Sì padroni incontrasti di una delle zone più belle, vicina al centro ed adiacente al nostro lungomare sempre più frequentato. Bello spettacolo che si offre, complimenti!

Però se un commerciante occupa un po’ di suolo pubblico, che solerzia ad elevare multe!

Quanto manca una regia lucida, intelligente, che detti le priorità, che poi restano sempre le stesse: pulizia, decoro, servizi e sicurezza, ma su quest’ultima scriveremo a parte, avendo, ormai, raggiunto livelli allarmanti.

Caro Sindaco, cari assessori, svegliatevi! Uscite dal letargo! Con riguardo.

Giuseppe Carnese
X il comitato cittadino “Orgoglio Marsalese”

views:
2771
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Quanto manca una regia lucida, intelligente, che detti le priorità, che poi restano sempre le stesse: pulizia, decoro, servizi e sicurezza. Caro Sindaco, cari assessori, svegliatevi! Uscite dal letargo"

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive