Urne aperte domenica 11 giugno in Sicilia in 128 comuni

In provincia si vota a Trapani, Erice e Petrosino - Per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido

Marsala – Urne aperte domenica 11 giugno in Sicilia in 128 comuni, dalle ore 7.00 alle 23.00, per il rinnovo degli organismi amministrativi. Palermo e Trapani gli unici due capoluoghi al voto. In 15 comuni i sindaci saranno eletti col proporzionale e vincerà al primo turno chi otterrà almeno il 40% delle preferenze (tra questi Petrosino), mentre in 113 si voterà col maggioritario.

Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura delle urne. I primi risultati giungeranno in nottata. I candidati che aspirano a uno dei 1.616 posti nei consigli comunali, nell’intera isola, sono oltre 8.000, distribuiti in 546 liste. Gli elettori 1.559.397.

Sarà possibile votare il sindaco e una lista o un consigliere di un’altra coalizione col cosiddetto voto disgiunto. Nel caso venga assegnata la preferenza solo a un candidato al Consiglio o a una lista, il voto andrà direttamente al sindaco di riferimento. È il cosiddetto trascinamento. Sarà anche possibile esprimere due preferenze ma in questo caso dovranno essere di sesso diverso.

La prefettura ha ricordato che “per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido, carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione, e della tessera elettorale personale”. Inoltre “per agevolare il rilascio della tessera elettorale non consegnata o per la richiesta di eventuali duplicati da parte di elettori che l’avessero smarrita, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione”.

Per i Comuni più grandi gli eventuali ballottaggi sono previsti tra due settimane, il 25 giugno. Per i Comuni con meno di 15 mila abitanti vince chi avrà ottenuto più voti.

PROVINCIA DI TRAPANI – Comune e popolazione legale:
Trapani (69.241)
Erice (28.012)
Petrosino (7.760)

views:
746
ftf_open_type:
kia_subtitle:
In provincia si vota a Trapani, Erice e Petrosino - Per essere ammessi al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido
MarsalaLive