Marsala, bilancio di previsione e debiti: Vito Cimiotta contro la Giunta Di Girolamo

"Ritengo sia vergognoso che del bilancio ancora adesso non v'è traccia in Commissione. Che senso ha un bilancio di previsione votato negli ultimi mesi dell'anno? Rimango allibito da tanto immobilismo"

Marsala – E’ trascorso più di un mese dal mio ultimo comunicato e del bilancio di previsione 2017 nemmeno l’ombra. La promessa e l’impegno che il bilancio di previsione sarebbe arrivato entro il marzo scorso era stato preso pubblicamente, sia in Consiglio che in Commissione, dall’assessore Licari, il quale non ha rispettato ancora una volta l’impegno preso.

In compenso la commissione dal sottoscritto presieduta è oberata dai debiti fuori bilancio che continuano ad arrivare in massa. Almeno 10-12 delibere di debiti fuori bilancio al mese. Voglio precisare che quelli che arrivano, non sono solo debiti contratti dalle precedenti amministrazioni ma anche debiti sorti dal 2015 ad oggi, quando l’amministrazione Di Girolamo era già insediata.

Per fare un esempio e per mettere a conoscenza i cittadini, mi pare corretto precisare anche che in commissione sono arrivati 16 debiti fuori bilancio relativi a somme che il Comune di Marsala dovrà versare ad alcune Cliniche veterinarie private che hanno provveduto ad apprestare delle cure a cani randagi muniti di microchip, considerato che tali cure non potevano essere prestate all’interno del nostro canile municipale.

Tutti gli eventi o comunque la maggior parte degli stessi si sono verificati nel 2015. Sarebbe opportuno anche capire perchè all’interno del nostro canile, che è una struttura sanitaria a tutti gli effetti, non sia possibile prestare le cure a questi animali.

Ho voluto riportare questo esempio per far comprendere che quella dei debiti fuori bilancio è una piaga alla quale non si è riuscito a porre rimedio. Chiederò a tutti gli uffici ed a tutti i dirigenti una relazione scritta sui debiti fuori bilancio relativi ai propri settori di competenza e su tutti quelli che potrebbero arrivare in futuro (come ad esempio le pendenze giudiziarie in corso).

Tornando al bilancio, ritengo sia vergognoso che ancora adesso dello stesso non v’è traccia in commissione. Come al solito e come è avvenuto negli anni scorsi il bilancio arriverà a fine anno. Che senso ha un bilancio di previsione votato negli ultimi mesi dell’anno? Rimango allibito da tanto immobilismo.

Avv. Vito Cimiotta
Presidente della V Commissione

views:
1107
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Ritengo sia vergognoso che del bilancio ancora adesso non v'è traccia in Commissione. Che senso ha un bilancio di previsione votato negli ultimi mesi dell'anno? Rimango allibito da tanto immobilismo"
MarsalaLive