“Ordinanza beffa, non sa come tentare di risolvere il problema e lo ha rimandato in un’altra via”

Giovanni Sinacori sul “Divieto di campeggio, bivacco e accampamento in via colonnello Maltese nell’area di parcheggio denominata 'salato' nonché in tutta la zona prospicente”

Marsala – In data 13 giugno 2017 il sindaco di Marsala, dott. Alberto Di Girolamo ha firmato una Ordinanza Sindacale, la numero 16, che riguarda il “Divieto di campeggio, bivacco e accampamento in via colonnello Maltese nell’area di parcheggio denominata ‘salato’ nonché in tutta la zona prospicente”. L’Ordinanza è controfirmata dalla dottoressa Cupini, dirigente della Polizia Municipale, ed è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Marsala.

“Finalmente!” è la prima cosa che ci viene da dire, nelle vicinanze del monumento ai Mille alle porte del salotto della città, finalmente sicurezza e pulizia. Diversi consiglieri comunali hanno più volte “rimproverato” il Sindaco di immobilismo sulla questione, quindi ora andrebbe riconosciuto il merito della decisione. Leggendo bene l’Ordinanza si apprende che l’occupazione dell’area con fenomeni di campeggio, bivacco e accampamento ha provocato anche problemi di sicurezza urbana, quali fenomeni di vandalismo, furti e accattonaggio, nonché lo scadimento delle qualità urbane del patrimonio pubblico, oggetto di degrado e di utilizzo senza rispetto del pregio e della natura collettiva dello stesso, rendendo necessario l’intervento delle forze di polizia.

Mi pare chiaro che la situazione è seria ed è necessario, urgente ed indifferibile agire.

A seguire nell’Ordinanza si comunica che il comune di Marsala dispone nell’ambito del proprio territorio di un’area denominata “area attrezzata via della Gioventù-via degli Atleti, con annesse strutture igienico sanitario da destinare a campeggio”, quindi facendo una semplice riflessione, spostiamo il bivacco ed il campeggio dal parcheggio del salato a via della Gioventù/Atleti.

Abbiamo risolto i problemi di sicurezza urbana, quali fenomeni di vandalismo, furti e accattonaggio, ai turistiche difficilmente vanno in zona stadio nascondiamo la vista sgradevole di tanto scempio, facciamo zittire i consiglieri comunali e siamo a posto. No signor Sindaco, non ci sto.

La Sua è una Ordinanza beffa, Lei non sa come tentare di risolvere il problema e lo ha rimandato in via Gioventù/Atleti. Quella si chiama area attrezzata perché ospita un’attività produttiva, il mercatino, gli spettacoli itineranti, mostre e fiere nonché eventi quali, a partire da domani, il Moto Raduno nazionale.

Ha Lei l’idea di come era ridotta quell’aria quando abusivamente vi bivaccavano? Ha idea dei costi e dei sacrifici che ci sono voluti per recuperarla? Evidentemente no signor Sindaco. E cosa pensa degli abitanti di quel quartiere? Saranno contenti di veder bivaccare e campeggiare persone che altrove, a detta dell’Ordinanza, sono stati i fautori di quei problemi di sicurezza urbana, di vandalismo, furti e accattonaggio?

No caro signor Sindaco, Lei ha avuto due anni di tempo per comprendere, studiare approfondire il fenomeno che riguarda “La Strategia Nazionale d’Inclusione dei ROM, dei SINTI e dei CAMINANTI”, ha avuto due anni di tempo per prendere i contatti necessari con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ragionare sulle direttive emanate, rappresentare i problemi della città, trovare una soluzione dignitosa e definitiva. Ha agito d’impeto (anche se dopo due anni!), via il campeggio ed il bivacco dal salato, destinazione area attrezzata!!!

Le assicuro signor Sindaco che non passeranno altri due anni per una nuova Ordinanza di Sgombero, perché, Le ripeto, il problema è stato “solo spostato” non risolto, nella speranza che nel frattempo Lei o i Suoi collaboratori troviate la voglia di affrontare seriamente la questione.

Giovanni Sinacori
Consigliere Comunale

views:
4070
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Giovanni Sinacori sul “Divieto di campeggio, bivacco e accampamento in via colonnello Maltese nell’area di parcheggio denominata 'salato' nonché in tutta la zona prospicente”

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive