Attestati di merito ai giovani extracomunitari che hanno prestato lavori socialmente utili

Hanno prestato, a titolo volontario, lavori socialmente utili a Torretta Granitola - L’iniziativa “Immigrati per il sociale” è stata avviata dall’Amministrazione in convenzione con l’ass. La Mimosa

Un attestato di merito è stato consegnato dall’Amministrazione comunale ai sei giovani extracomunitari che, nel mese di aprile scorso, hanno prestato, a titolo volontario, lavori socialmente utili a Torretta Granitola, nell’ambito dell’iniziativa “Immigrati per il sociale”.

Le pergamene sono state consegnate, mercoledì scorso, in Municipio, dal sindaco Giuseppe Castiglione e dall’assessore alle Politiche sociali Lillo Dilluvio, che ha curato e coordinato il progetto stipulato dal Comune mediante protocollo d’intesa con l’associazione “La Mimosa” di Torretta Granitola, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei migranti richiedenti asilo attraverso l’impegno e il lavoro nel territorio ospitante in linea con quanto proposto dal ministro dell’Interno Minniti, che a gennaio scorso ha presentato un apposito disegno in Parlamento, prevedendo proprio l’opportunità per i richiedenti asilo di prestare lavoro in cambio dello status di rifugiato.

Per circa un mese, in particolare, i 6 giovani extracomunitari sono stati impegnati nelle opere di verniciatura della ringhiera e in quelle di manutenzione e cura del verde pubblico della piccola borgata marinara, acquisendo competenze e facendosi parte attiva di un percorso di integrazione attraverso un servizio a favore della collettività grazie anche all’affiancamento del mediatore culturale Guglielmo Bono.

«Ringraziamo questi giovani – hanno affermato il sindaco Castiglione e l’assessore Dilluvio – per aver prestato in maniera gratuita la loro opera a servizio del nostro territorio. Riteniamo, infatti, che il loro impegno favorisca in maniera significativa l’integrazione nella comunità, rendendola più coesa. Nei prossimi giorni seguiranno nuove iniziative che coinvolgeranno altre strutture presenti nel territorio».

views:
854
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Hanno prestato, a titolo volontario, lavori socialmente utili a Torretta Granitola - L’iniziativa “Immigrati per il sociale” è stata avviata dall’Amministrazione in convenzione con l’ass. La Mimosa
MarsalaLive