“Io Accolgo”, il Flash Mob di Amnesty International a Marsala: martedì 20 giugno

Mobilitazione a Marsala, in Piazza della Repubblica, sotto le Arcate di Palazzo VII Aprile, dalle ore 17:15 alle ore 17:45. Lo slogan è “Prima le persone poi le frontiere”

Marsala – In occasione della giornata mondiale del rifugiato Amnesty International Sicilia realizza una mobilitazione a Marsala, in Piazza della Repubblica, sotto le Arcate di Palazzo VII Aprile, per gentile concessione dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa avrà luogo martedì 20 giugno, dalle ore 17:15, alle ore 17:45. Il Gruppo Italia 295, di Trapani, il Gruppo Giovani 105 di Castelvetrano e attivisti ed attiviste costituenti il Gruppo locale di Marsala, interpreteranno lo sbarco dei migranti e l’abbraccio tra loro ed i soccorritori.

Lo scopo dell’iniziativa, il cui slogan è “Prima le persone poi le frontiere”, è quello di sottolineare l’aspetto umano della sofferenza di chi, fuggendo da conflitti, fame, violazioni dei diritti umani, cerca conforto e lo trova nell’accoglienza di chi apre le braccia e sostiene e si inscrive all’interno delle manifestazioni gemelle a livello nazionale e mondiale sul tema.

La crisi dei rifugiati oggi riguarda la vita di oltre 21milioni di persone nel mondo. La quasi totalità è accolta al di fuori dei paesi più ricchi, che non stanno facendo la loro giusta parte per aiutare. Attualmente solo 10 dei 193 paesi del mondo ospitano più della metà dei propri rifugiati.

L’organizzazione per i diritti umani si mobilita chiedendo alla comunità internazionale di intraprendere azioni concrete per sostenere la loro protezione.

“Dopo la mobilitazione realizzata lo scorso Aprile a Palermo” dichiara Rossana Campaniolo Responsabile del Gruppo 295 di Trapani “la struttura regionale ha deciso di scegliere Marsala per organizzare la sua mobilitazione più rappresentativa in Sicilia, in un contesto di grande collaborazione con il Comune e con il preciso scopo di promuovere la costituzione del Gruppo locale in città. Domani pomeriggio sarà infatti possibile per tutta la cittadinanza incontrarlo, prendere contatti ed entrare a farne parte”.

views:
773
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Mobilitazione a Marsala, in Piazza della Repubblica, sotto le Arcate di Palazzo VII Aprile, dalle ore 17:15 alle ore 17:45. Lo slogan è “Prima le persone poi le frontiere”
MarsalaLive