Marsala, il Consiglio comunale approva le osservazioni al Piano Paesaggistico

Piano paesaggistico Ambiti 2-3 “Area della Pianura Costiera occidentale” - Sinacori ha sollevato il problema della sicurezza a Marsala

Marsala – L’Assise civica di Palazzo VII Aprile, presieduta da Enzo Sturiano, ha approvato ieri pomeriggio, all’unanimità dei presenti (25 voti favorevoli su altrettanti consiglieri votanti) la delibera con la quale vengono approvate le osservazioni al piano paesaggistico Ambiti 2-3 “Area della Pianura Costiera occidentale” che era stato adottato con decreto assessoriale il 29 dicembre dello scorso anno.

All’approvazione della delibera, che sempre con votazione unanime, è stata anche dichiarata immediatamente esecutiva e che oggi stesso verrà trasmessa alla Regione da parte dei competenti uffici comunali (il Presidente ha fatto notare che responsabilmente il Consiglio ha esitato la delibera prima della scadenza del periodo utile per le osservazioni), si è pervenuti dopo una fattiva discussione nella quale sono intervenuti, oltre al Presidente Sturiano, i consiglieri Arturo Galfano (vice Presidente), Pino Milazzo, Aldo Rodriquez, Giovanni Sinacori, Angelo Di Girolamo (presidente della Commissione consiliare Territorio e Ambiente), Giusy Piccione, Federica Meo, Letizia Arcara; nonché gli assessori Rino Passalacqua (urbanistica) e Salvatore Accardi (Lavori Pubblici) e l’ingegnere Pino Valenti che oltre ad illustrare le osservazioni dal punto di tecnico ha fornito anche i dovuti chiarimenti in merito alla delibera in esame.

Nel dibattito (in mattinata in sede di commissione anche gli ordini professionali avevano espresso il loro placet) è anche intervenuto il Segretario generale, Bernardo Triolo, che, su richiesta del consigliere Aldo Rodriquez, ha precisato che in atto non è operativo nessun decreto di proroga e di chiarimenti.

Sebbene, infatti, lo stesso decreto sembra essere stato firmato non ha efficacia perché non è ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Solo dopo l’eventuale pubblicazione decorreranno altri 120 giorni (90 per la pubblicazione e 30 per la presentazione di ulteriori osservazioni). Da sottolineare che preliminarmente all’approvazione delle osservazioni, che erano già state approvate dalla Giunta Di Girolamo, il vice presidente Galfano aveva proposto a nome dell’ufficio di presidenza e con la firma dei capigruppo, un emendamento al punto 7 delle osservazioni per meglio definire l’area del Santuario della Madonna di Fatima di Birgi, dove prestano la loro opera cristiana i religiosi “Servi del Cuore Immacolato di Maria”. Anche l’emendamento è stato approvato all’unanimità.

Prima della conclusioni dei lavori vi sono state le comunicazioni dei consiglieri Arcara (ha chiesto che venga dedicata una seduta alla trattazione di mozioni e atti d’indirizzo presentati dai diversi consiglieri) e Sinacori (ha sollevato il problema della sicurezza a Marsala). E a proposito di sicurezza il Presidente Sturiano ha riferito di essersi incontrato, assieme ai componenti dell’Ufficio di Presidenza, con Polizia e Carabinieri per discutere della problematica che, comunque, verrà presto discussa in Consiglio.

views:
787
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Piano paesaggistico Ambiti 2-3 “Area della Pianura Costiera occidentale” - Sinacori ha sollevato il problema della sicurezza a Marsala
MarsalaLive