Terrazza d’Autore, “Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”

12ª edizione - A cura di Ornella Fulco e Stefania La Via. Sette gli appuntamenti - tra Valderice ed Erice - per l’edizione 2017 della rassegna letteraria

Comincia mercoledì 12 luglio, al Molino Excelsior di Valderice, con un appuntamento dedicato al grande scrittore siciliano Vitaliano Brancati la dodicesima edizione della rassegna letteraria “Terrazza d’autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole” curata da Ornella Fulco e Stefania La Via per l’associazione “Fondazione Pasqua2000” di Trapani.

In un’edizione dedicata a narrare la Sicilia in diversi suoi aspetti non poteva mancare un incontro dedicato ad un autore – come Brancati – che ha messo al centro della sua opera molte delle caratteristiche della “sicilianità”. Leonardo Sciascia, che fu suo allievo, confessava che avrebbe voluto scrivere come lui. Ne parlerà un suo illustre concittadino catanese: lo scrittore, giornalista e drammaturgo Domenico Trischitta.

Si spazierà poi tra la Sicilia nel cinema, con Luciano Mirone, la poesia in Siciliano del secondo Novecento con Marco Scalabrino, il Cunto con Gaspare Balsamo, i “Riflessi a Palermo”, libro collettivo in cui gli autori raccontano il capoluogo di regione come metafora della contemporaneità siciliana, e ”Isola di carta”, un viaggio tra le rappresentazioni della Sicilia nell’immaginario letterario, tra il XIX e il XX secolo, accompagnato dal trio Animeincanto con le musiche tratte da “Isola” di Vincenzo Toscano eseguite dal vivo.

La rassegna, anche quest’anno, resta fedele alla sua formula: quella di mettere al centro i libri come “parola narrata” e proporre, di volta in volta, il “viaggio” nel mondo poetico o letterario di un autore, l’esplorazione di una storiao di una tematica in particolare declinata secondo la peculiare sensibilità degli ospiti.

Un modo diverso per appassionarsi alle idee, gustare il piaceredella bellezza, conoscere e riconoscere se stessi e il mondo – un appuntamento dopo l’altro – che ha raccolto, in questi dodici anni, l’attenzione di prestigiosi personaggi della cultura siciliana e nazionale che ne hanno voluto sposarne e condividerne lo spirito e le finalità.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 19.

Questo il calendario completo:
12 luglio – “La Sicilia è femmina”, Domenico Trischitta racconta Vitaliano Brancati (Molino Excelsior).

19 luglio– “Il set delle meraviglie”, Luciano Mirone racconta la Sicilia nel cinema (Molino Excelsior).

27 luglio– “Corrispondenze mediterranee”, conversazione sulla Sicilia e il Mediterraneo con Ilaria Guidantoni (Molino Excelsior).

31 luglio– “Nni la manica aperta di luventu”, Marco Scalabrino racconta la poesia in Siciliano del secondo Novecento. Letture di Alberto Noto(Molino Excelsior).

5 agosto – “La Sicilia delle storie”. Gaspare Balsamo racconta il Cunto(Molino Excelsior).

11 agosto – “Riflessi a Palermo”: Vanessa Ambrosecchio, Oreste Bevelli, Enzo di Pasquale, Giulio Giallombardo, Maria Antonietta La Barbera, Gianfranco Perriera ed Elena Pistillo raccontano luci e ombre di una città metafora della contemporaneità (Circolo Tennis- Saman, viale delle Pinete – Erice)

20 agosto– “Isola di carta”, la Sicilia nell’immaginario letterario. Musiche tratte da “Isola” di Vincenzo Toscano. Con la partecipazione del trio Animeincanto: Vincenzo Toscano, Rosalia Catalano e Simona Guaiana. Letture di Diego Gueci(Molino Excelsior).

Terrazza-d-Autore-Voci-racconti-suggestioni-al-calar-del-sole-

views:
388
ftf_open_type:
kia_subtitle:
12ª edizione - A cura di Ornella Fulco e Stefania La Via. Sette gli appuntamenti - tra Valderice ed Erice - per l’edizione 2017 della rassegna letteraria

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive