Lirio Abbate racconta il suo libro “La lista” al Carmine: sabato 15 luglio

Il giornalista dialogherà con il magistrato Marcello Saladino e l’avvocato Nanni Cucchiara - Luglio 1999: Massimo Carminati svuota il caveau della banca all’interno della città giudiziaria...

Marsala – L’Associazione Culturale “Dialogando con Michele Napoli” presenta il libro “La Lista” (Rizzoli) del giornalista Lirio Abbate. L’iniziativa si terrà sabato 15 luglio, alle ore 19, al Convento del Carmine. Luglio 1999: Massimo Carminati svuota il caveau della banca all’interno della città giudiziaria di Roma. Un’azione spettacolare: un commando riesce a saccheggiare in tutta calma alcune delle cassette di sicurezza della banca più sorvegliata d’Italia, senza sparare, senza forzare neppure un lucchetto, senza far scattare il doppio sistema d’allarme.

Un colpo da 18 miliardi, ma Carminati, allora sotto processo per l’omicidio Pecorelli, non cerca i soldi. Ha in mano una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari alcuni connessi con i più grandi misteri d’Italia: dalla strage di Bologna alla P2, dal delitto Pasolini all’omicidio Pecorelli, dalla Banda della Magliana a Cosa nostra. Diciotto anni dopo, Lirio Abbate ha trovato le prove dell’esistenza di questa lista e racconta chi erano i derubati e come Carminati è riuscito a impossessarsi di documenti.

A dialogare con l’autore, il magistrato Marcello Saladino e l’avvocato Nanni Cucchiara, dopo i saluti del sindaco Alberto Di Girolamo. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori, l’Agenzia Communico, l’Associazione Istantanee e con il patrocinio del Comune di Marsala.

views:
1043
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il giornalista dialogherà con il magistrato Marcello Saladino e l’avvocato Nanni Cucchiara - Luglio 1999: Massimo Carminati svuota il caveau della banca all’interno della città giudiziaria...

Polls

Qual è il tormentone dell'estate 2017?

Vedi Risultati

Loading ... Loading ...
MarsalaLive