Vini sperimentali, oggi e domani a Marsala due incontri di degustazione

Presso la Cantina sperimentale “G. Dalmasso” di Marsala. Incontri promossi da Irvo e Assoenlogi Sicilia e dedicate ai vitigni sperimentali, vitigni minori e reliquie

Marsala – Si svolgeranno oggi pomeriggio e domani pomeriggio, presso la Cantina sperimentale “G. Dalmasso” di Marsala, due incontri di degustazione promossi da IRVO e Assoenlogi Sicilia e dedicate ai vitigni sperimentali, vitigni minori e reliquie.

Le degustazioni verranno realizzate per divulgare i risultati delle prime sperimentazioni effettuate a Verbuncaudo e negli altri vigneti sperimentali dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO).

“Verbumcaudo” è un fondo che si trova nel territorio di Polizzi Generosa (PA), confiscato alla mafia ed assegnato al patrimonio della Regione siciliana.
Qui si trova un vigneto sperimentale destinato a “Banca del germoplasma viticolo siciliano”, dove sono impiantati più di trenta varietà di vite minori o in via di scomparsa, recuperati dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

La “Banca del germoplasma viticolo siciliano” riveste, per il mondo scientifico e produttivo regionale, un ruolo di grande importanza, risultando strategica nell’ottica dell’innovazione di prodotto e nella conservazione della biodiversità, elementi quest’ultimi in grado di affrontare anche le sfide indotte dai cambiamenti climatici che sono in atto negli ultimi anni.

La salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità vegetale, insieme al rallentamento dell’erosione genetica ed allo studio di misure per il contenimento dei danni dovuti ai mutamenti climatici, sono temi di grande attualità ed oggetto di grande interesse a livello mondiale, come è stato concordato nel Piano strategico per la biodiversità 2011-2020 adottato ad ottobre del 2010 a Nagoya, in Giappone, da più di cento Stati. [Assoenologi Sicilia e IRVO]

 

views:
587
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presso la Cantina sperimentale “G. Dalmasso” di Marsala. Incontri promossi da Irvo e Assoenlogi Sicilia e dedicate ai vitigni sperimentali, vitigni minori e reliquie
MarsalaLive