“Un disciplinare per il Gambero del Mediterraneo: idee per la valorizzazione nei mercati”

Workshop al Mahara Hotel - Prevista una degustazione a base di gamberi e vini e momenti di intrattenimento

Mazara del Vallo – In occasione della manifestazione “Sicily in Fest”, organizzata da AF Communication, nell’ambito de “I giorni del Gambero”, il Distretto della Pesca e Crescita Blu, su richiesta di diversi produttori associati, organizza un momento di riflessione dal titolo “Un disciplinare per il Gambero del Mediterraneo: idee per la valorizzazione nei mercati”.

Il workshop, che si terrà sabato 22 luglio alle ore 17,30 presso il Mahara Hotel di Mazara del Vallo, rappresenta un’importante occasione per discutere sulle modalità di valorizzazione del prodotto prìncipe della marineria mazarese e per il riconoscimento della denominazione protetta del gambero rosso e del gambero bianco.

A tale scopo nel dibattito con gli operatori, dopo i saluti del Sindaco della Città di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi, e del prof. Antonino Sammartano, anima e promotore de “I giorni del gambero”, interverranno: l’ing. Giuseppe Pernice, coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, il cav. Giuseppe Pace, presidente della Camera di Commercio di Trapani del Centro di Competenza Distrettuale, il dott. Fabio Fiorentino, ricercatore CNR IAMC di Mazara del Vallo, il dott. Giuseppe Barbera, ricercatore dell’IZS “Mirri” di Palermo.

Le conclusioni sono affidate all’avv. Gianluca Cornelio Meglio, direttore Mercato Ittico Sogemi di Milano e al dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dott. Dario Cartabellotta.

A seguire la dott.ssa Carla Spatafora, responsabile marketing di Mandrarossa, relazionerà su: “Il gambero di Mazara ed i vitigni autoctoni siciliani: identità territoriale ed armonie di gusto”. Infine prevista una degustazione a base di gamberi e vini e momenti di intrattenimento.

views:
401
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Workshop al Mahara Hotel - Prevista una degustazione a base di gamberi e vini e momenti di intrattenimento
MarsalaLive