Festival internazionale fisarmonica in Sicilia, diretto da Pietro Adragna: dal 24 al 31 luglio

La rassegna itinerante si svolgerà nella provincia di Trapani, con tappe nelle Egadi, a Pantelleria e a Valderice, e per la prima volta anche in provincia di Palermo

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il World Accordion Festival, il Festival Internazionale della Fisarmonica diretto da Pietro Adragna, giovane fisarmonicista siciliano pluricampione del mondo. Dal 24 al 31 luglio la rassegna itinerante si svolgerà nella provincia di Trapani, con tappe nelle Egadi, a Pantelleria e a Valderice, e per la prima volta anche in provincia di Palermo, a Lascari.

Otto artisti, italiani e stranieri, presenteranno al pubblico propri brani originali e grandi classici dei più svariati generi musicali, dal jazz alla musica classica, passando per il variéte e la musica popolare. Ad alternarsi sul palco con il direttore artistico Pietro Adragna saranno il pluricampione mondiale Danilo Di Paolonicola e lo strepitoso talento laziale di appena 10 anni Matteo Tortora, entrambi protagonisti anche della passata edizione, Ivano Battiston, celebre concertista e campione del mondo con cui ha studiato lo stesso Adragna, e ancora Daniele Ingiosi, la cinese Kairan Wang, Michel Sapateado, dal Portogallo, e il francese Jeremy Lafon, virtuoso e vincitore di alcune tra le più importanti competizioni internazionali, tra cui un mondiale.

Il World Accordion Festival prenderà il via con due tappe nelle isole Egadi: lunedì 24 luglio nella Piazza Matrice di Favignana e martedì 25 presso lo Scalo Nuovo di Marettimo.

Mercoledì 26 la rassegna giungerà per la prima volta nella provincia di Palermo, a Lascari, presso Piazza del Popolo, per ritornare il giorno successivo nel trapanese; da giovedì 27 a sabato 29 il festival approderà infatti a Pantelleria per una tre giorni che vedrà tre palchi attivi in contemporanea per tutte e tre le serate (quello centrale in Piazza Castello, gli altri due nella Piazzetta San Gaetano della contrada Scauri e in Via Dolores Plessi, presso la contrada Khamma). Domenica 30 si tornerà nelle Egadi per una tappa al porto di Levanzo, in attesa del gran finale, lunedì 31 luglio, al Teatro Nino Croce di Valderice, dove è nato e vive Pietro Adragna. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30 e saranno a ingresso libero.

24 luglio: Favignana

25 luglio: Marettimo

26 luglio: Lascari

27-28-29 luglio: Pantelleria

30 luglio: Levanzo

31 luglio: Valderice

Foto 2_Danilo Di Palonicola

Foto 3_Ivano Battiston

Pietro Adragna

views:
566
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La rassegna itinerante si svolgerà nella provincia di Trapani, con tappe nelle Egadi, a Pantelleria e a Valderice, e per la prima volta anche in provincia di Palermo
MarsalaLive