Il Consiglio comunale di Marsala approva 6 debiti fuori bilancio per oltre 36 mila euro

Respinta la mozione del consigliere Daniele Nuccio su costituzione commissione speciale per Amabilina: 10 voti favorevoli, 10 astenuti e 3 contrari

Marsala – Il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, nella seduta di ieri mattina, ha proceduto all’esame di 8 atti deliberativi, la maggior parte dei quali riguardanti debiti fuori bilancio. La riunione di Sala delle Lapidi si è aperta con il prelievo di 7 atti deliberativi (dal punto 21 al 28 escluso il 24). La richiesta è stata esitata favorevolmente all’unanimità dal Consiglio.

Iniziata la disamina, in sequenza, sono stati approvati, a maggioranza, sei atti deliberativi riguardanti debiti fuori bilancio, tutti con sentenza, per complessivi 36 mila e 200 euro.

Successivamente il Consiglio ha proceduto all’esame del punto 28 dell’Ordine del Giorno ovvero la mozione presentata dal consigliere Daniele Nuccio per la Costituzione di una Commissione speciale “Quartieri Popolari” – Sessione 1 Amabilina”.

Dopo l’illustrazione della richiesta da parte dello stesso consigliere ne è seguito un articolato dibattito nel corso del quale sono intervenuti i consiglieri Giusy Piccione, Giovanni Sinacori, Luana Alagna, Pino Milazzo, Aldo Rodriquez, Antonio Vinci, Letizia Arcara, Arturo Galfano, Walter Alagna; nonché lo stesso presidente Sturiano.

La mozione di Nuccio veniva quindi messa in votazione e respinta con 10 voti favorevoli, 10 astenuti e 3 contrari; questo dopo che il Consiglio aveva precedentemente bocciato una richiesta dello stesso consigliere proponente che aveva domandato una sospensione per eventualmente integrare e rivedere l’atto da lui presentato. Sulla votazione intervenivano quindi il consigliere Alessandro Coppola e il Presidente Sturiano per motivare la loro scelta.

Ancora il Presidente prima del prelievo del punto 39 chiesto dalla consigliera Arcara (richiesta accolta favorevolmente) presentava all’Assise Civica il nuovo direttore del Distretto Sanitario n. 52 Marsala-Petrosino, Vittoriano De Simone, presente in aula.

I lavori si concludevano quindi sul dibattito della delibera n. 39 riguardante la mozione presentata dalla Arcara per la richiesta di Istituzione di una Commissione d’Inchiesta per i debiti fuori bilancio e nel quale erano già intervenuti la stessa Letizia Aracara, Pino Milazzo, Ginetta Ingrassia, Aldo Rodriquez e Antonio Vinci.

E giovedì (inizio ore 10,30) si riprenderà proprio dalla discussione di questo argomento. Per la cronaca, ad inizio di seduta, anche il consigliere Aldo Rodriquez aveva chiesto il prelievo del punto 90 “Atto d’indirizzo: bilancio Partecipato”, sul quale il Consiglio dovrà pronunciarsi sempre giovedì prossimo.

views:
385
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Respinta la mozione del consigliere Daniele Nuccio su costituzione commissione speciale per Amabilina: 10 voti favorevoli, 10 astenuti e 3 contrari
MarsalaLive