Petrosino, Adesso il Futuro: “Richiesta istituzione Gruppo di Studio Programmazione Europea”

"La programmazione economica comunitaria e l'opportunità di usare fondi europei e nazionali siano sicuramente una chiave di svolta di sviluppo del comune di Petrosino"

Petrosino – Il gruppo Consiliare “Adesso il Futuro” ritiene che la programmazione economica comunitaria e l’opportunità di usare fondi europei e nazionali siano sicuramente una chiave di svolta di sviluppo del comune di Petrosino. E’ fatto risaputo che la commissione Europea e la Regione Siciliana stanno approcciando all’emanazione di bandi in svariati settori (ambiente, infrastrutture, energia, difesa del suolo, etc) su cui si possono presentare idee e progetti per ottenere finanziamenti.

Infatti, siamo nella fase attuativa della programmazione regionale e già iniziano ad uscire i primi bandi. Ad esempio, con l’emanazione di un bando a valere sui fondi PO FESR SICILIA 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”, la regione Sicilia ha messo a disposizione dei Comuni Siciliani la somma di 31 milioni di euro per realizzare le opere di difesa delle coste dall’effetto dell’erosione, come previsto, dal DDG 560 del 03/07/2017.

Auspichiamo che vengano prese prontamente tutte le azioni necessarie per la partecipazione a questo tipo di bandi su cui potrebbe essere utile una maggiore collaborazione con i Comuni di Marsala e Mazara considerato il fatto che l’erosione costiera è un problema comune.

Infine, riteniamo utile e proficuo istituire presso il Consiglio comunale un gruppo di studio con lo scopo di identificare bandi e linee di finanziamento a cui il nostro comune può partecipare. A tal fine con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale abbiamo chiesto l’istituzione di tale gruppo di studio in cui consideriamo proficua la partecipazione di un rappresentante della giunta comunale che possa recepire le informazioni e darne eventualmente seguito.

Gruppo Consiliare “Adesso il Futuro” – Petrosino

views:
912
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"La programmazione economica comunitaria e l'opportunità di usare fondi europei e nazionali siano sicuramente una chiave di svolta di sviluppo del comune di Petrosino"
MarsalaLive