Giorgio Laudicina si impone nel 2° Torneo MarSale

Domenica 30 luglio, in Piazza Loggia, i dirigenti dell'A.D. Scacchi Lilybetana hanno creato un'iniziativa denominata "Scacchi, il sale della mente" montando una scacchiera gigante...

Gli scacchi sono stati tra i protagonisti della 2a Edizione di MarSale, contenitore culturale della Banca Marsalese della Memoria diretta da Francesco Tranchida. Sabato 29 luglio, presso il Complesso Monumentale San Pietro, si è svolto il 2° Torneo Giovanile Rapid MarSale, torneo riservato a giovani Under 16. Tra i 28 partecipanti primo classificato assoluto è stato Giorgio Laudicina, che ha preceduto Francesco Bevilacqua e Gabriele Bonafede.

Premi di fascia sono andati a Mattia Pegno, proveniente da Bergamo, 1° Under 12, a Marco Laudicina tra gli Under 10, a Federica Montalto nella categoria femminile e a Bianca Pipitone, prima tra gli Under 8. Alla premiazione sono intervenuti Lucio Ragonese e Carla Mircoli, della Frascati Scacchi, due fra gli istruttori più noti del panorama scacchistico nazionale, autori di importantissimi testi di divulgazione scacchistica.

Domenica 30 luglio, invece, in Piazza Loggia, i dirigenti dell’A.D. Scacchi Lilybetana hanno creato un’iniziativa denominata “Scacchi, il sale della mente” montando una scacchiera gigante, sulla quale chi voleva poteva sfidarsi oltre a mettere a disposizione di tutti degli istruttori federali, che con l’ausilio di alcune scacchiere spiegavano ai tanti curiosi interessati i primi rudimenti e le regole del gioco.

Molto soddisfatto il presidente dott. Carlo Pipitone, che ha rimarcato l’importanza della collaborazione con gli organizzatori di MarSale, alla luce del fatto che in questa maniera gli scacchi e i tanti ragazzini che praticano questa disciplina sportiva, possano avere una notevole visibilità, sdoganando così gli scacchi dallo stereotipo dello sport di nicchia.

scacchi-2a-Edizione-di-MarSale-Marsala (2)

scacchi-2a-Edizione-di-MarSale-Marsala (1)

views:
431
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Domenica 30 luglio, in Piazza Loggia, i dirigenti dell'A.D. Scacchi Lilybetana hanno creato un'iniziativa denominata "Scacchi, il sale della mente" montando una scacchiera gigante...
MarsalaLive