Caldo torrido, si soffre fino a lunedì: superati altri record storici per il mese di agosto

Oggi il picco, le temperature record resteranno su questi livelli fino all'inizio della prossima settimana. In questo periodo di caldo torrido nei pronto soccorso...

In pieno sviluppo l’ondata di caldo record sull’Italia: oggi il picco, e le temperature record resteranno su questi livelli fino all’inizio della prossima settimana, come avvertono i meteorologi del Centro Epson Meteo: ”L’apice del caldo, verrà raggiunto tra giovedì e l’inizio della prossima settimana e, in molti casi, verranno superati altri record storici per il mese di agosto, con picchi massimi di 42 gradi al Centro-Sud”.

“In questo periodo di caldo torrido nei pronto soccorso italiani si sta registrando in media il 10% di accessi in più, soprattutto in grandi città metropolitane, dove si arriva anche a picchi di aumento del 15% rispetto ai 20 milioni di accessi annui”. E’ quanto spiega all’Ansa Maria Pia Ruggieri, presidente nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza (Simeu).

“Il numero maggiore di accessi – spiega – deriva da disidratazione e dal riacutizzarsi di patologie già presenti, come scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria. A farne le spese, come per l’emergenza influenza sono soprattutto anziani e fasce deboli, tali sia per isolamento sociale che per povertà: si tratta infatti di persone che restano più spesso a casa, magari da sole”.

views:
1635
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Oggi il picco, le temperature record resteranno su questi livelli fino all'inizio della prossima settimana. In questo periodo di caldo torrido nei pronto soccorso...
MarsalaLive