Marsala, gli uomini della Guardia Costiera incontrano i ragazzi del campo scuola

Durante l’incontro, sono stati proiettati filmati che hanno visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera, sia per la salvaguardia della vita umana in mare sia, per la tutela ambientale

Marsala – I militari della Capitaneria di Porto hanno incontrato i ragazzi, di età compresa tra gli 11 e 14 anni, ospiti del campo scuola dell’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza “LA PROVVIDENZA Onlus” di Marsala.

La conferenza, tenuta da personale qualificato della Guardia Costiera di Marsala, è servita ad illustrare ai ragazzi, potenziali frequentatori del mare nel corso della stagione estiva, i principi di educazione civica marittima con particolare riferimento alla sicurezza in mare ed alla tutela dell’ambiente marino, evidenziando altresì i comportamenti sbagliati che statisticamente si registrano ogni estate lungo le nostre coste.

Durante l’incontro, sono stati proiettati filmati che hanno visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera, sia per la salvaguardia della vita umana in mare sia, per la tutela ambientale, inoltre sono state distribuite brochure che evidenziano i comportamenti imprudenti e condotti in totale spregio delle regole che vigono in mare.

Il tema principale trattato nella conferenza è “Mare Sicuro 2017”, che vede coinvolti gli uomini della Guardia Costiera i quali nel periodo estivo intensificano lo sforzo operativo volto a garantire la corretta fruizione del mare, lo svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate al fine di garantire immediato intervento in caso di necessità ai bagnanti, diportisti e subacquei.

Si è parlato altresì dell’Ordinanza Balneare n.15/2017 emanata dal Capo del Circondario Marittimo di Marsala, con particolare riferimento alle postazioni di salvataggio poste negli stabilimenti balneari e del locale di primo soccorso, con le relative dotazioni sanitarie.

A fine conferenza i ragazzi hanno svolto un test “Mare Sicuro”, con delle domande inerenti i temi trattati, gli stessi hanno risposto a tutti i quesiti in modo soddisfacente dimostrando di aver recepito le nozioni utili per la corretta fruizione del mare in modo sicuro e responsabile.

views:
457
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Durante l’incontro, sono stati proiettati filmati che hanno visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera, sia per la salvaguardia della vita umana in mare sia, per la tutela ambientale
MarsalaLive