Marsala, sicurezza pubblica: pattuglie interforze sul territorio

Pattuglie interforze costituite da Vigili, Carabinieri, Finanzieri e Poliziotti. Il piano di interventi concordato con Prefettura e Questura di Trapani

Marsala – Accolte le richieste dell’Amministrazione comunale di Marsala per garantire maggiore sicurezza in città. Dopo l’acuirsi di alcuni episodi di violenza verificasi nel centro storico, era stato lo stesso sindaco Alberto Di Girolamo a chiedere ed ottenere un incontro in Prefettura per avere ulteriore attenzione verso il nostro territorio in un periodo – qual è quello estivo – in cui più alta e frequente è la concentrazione di persone in luoghi pubblici, soprattutto nelle ore serali e notturne. In quell’occasione, a Trapani – presenti il Questore e i Comandanti delle Forze di Polizia provinciali – il prefetto Giuseppe Priolo diede mandato al sindaco Di Girolamo, per il tramite del dirigente PM Michela Cupini, di organizzare un incontro con le locali Forze dell’Ordine e stilare un piano di interventi operativi.

“La disponibilità acquisita dai rispettivi Comandanti è di enorme importanza, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Significa che, pur con le carenze negli organici di tutte le Forze di Polizia, non si abbassa la guardia verso fenomeni incresciosi di cui va assolutamente vietata la degenerazione in reati più gravi e verso i quali occorrono maggiori controlli”. Questi saranno intensificati sia nel centro che in periferia, nonché nella zone balneari maggiormente frequentate da residenti e turisti. La presenza di uomini in divisa, indubbiamente, ha anche una funzione preventiva, scoraggiando altresì comportamenti incivili e litigiosità. Sul punto, anche la recente ordinanza sindacale riguardante il divieto di consumare per strada bevande alcoliche in contenitori di vetro (bottiglie e bicchieri), è stata ritenuta un valido strumento sul fronte “sicurezza pubblica”.

Le pattuglie interforze costituite da Vigili, Carabinieri, Finanzieri e Poliziotti, faranno anche uso della strumentazione in dotazione per controllare tasso alcolemico degli automobilisti e volume della musica dei locali pubblici.

views:
904
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Pattuglie interforze costituite da Vigili, Carabinieri, Finanzieri e Poliziotti. Il piano di interventi concordato con Prefettura e Questura di Trapani
MarsalaLive