Medaglia del Presidente Sergio Mattarella alla X edizione del Teatro del Fuoco

International Firedancing Festival - Oltre a rappresentare l’Italia, le isole del Mediterraneo e la Sicilia, il Teatro del Fuoco ha un carattere internazionale e mira a diffondere la cultura italiana del mondo

Palermo – Il Capo dello Stato, presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ha voluto destinare una medaglia, quale suo premio di rappresentanza, alle Celebrazioni per il X anniversario della fondazione “Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival”, che si è svolto con lo show “10” il primo agosto al Castello a Mare di Palermo. Si tratta della seconda medaglia che Amelia Bucalo Triglia riceve per il Teatro del Fuoco dal Presidente della Repubblica: la prima fu conferita nel 2009 dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per il Teatro del Fuoco quale prodotto di marketing dall’alto valore culturale territoriale innovativo.

Un riconoscimento importante che giunge in occasione dell’anniversario del festival internazionale ideato e coordinato da Amelia Bucalo Triglia, giornalista palermitana, esperta di comunicazione nonché organizzatrice di eventi che hanno ottenuto successo e registrato sempre sold out. “Una grande soddisfazione per tutti noi che lavoriamo da dieci anni a un prodotto di successo che incarna i valori italiani e della multiculturalità nel rispetto delle identità”, dichiara Amelia Bucalo Triglia. In dieci anni centinaia di artisti ed aziende hanno creduto nel lavoro del Teatro del Fuoco, sono state rappresentate 25 nazionalità e 10 lingue sotto un marchio italiano che mette al centro il fuoco come un obiettivo e in agorà un network. “Nel 2008, insieme a un grafico italiano, un viaggiatore austriaco e uno studente neozelandese – continua la direttrice artistica – iniziai a creare il Teatro del Fuoco, perché si rappresentasse attraverso l’arte la forza della cultura italiana con l’innovazione internazionale. Le due medaglie ricevute oggi rappresentano per noi un ulteriore slancio per continuare questa sfida vincente e rappresentare con il fuoco benefico la vita”.

Oltre a rappresentare l’Italia, le isole del Mediterraneo e la Sicilia, il Teatro del Fuoco ha un carattere internazionale e mira a diffondere la cultura italiana del mondo, così come avvenuto a Tokyo nel 2016, dove il Teatro del Fuoco di Amelia Bucalo Triglia si è esibito rappresentando l’italian style in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dei rapporti tra l’Italia e il Giappone. Il Festival è stato inoltre annoverato dalla rivista americana Forbes tra i 12 festival più cool al mondo per cui vale la pena fare un viaggio.

retro medaglie IMG_0903

fronte medaglie IMG_0901

views:
350
ftf_open_type:
kia_subtitle:
International Firedancing Festival - Oltre a rappresentare l’Italia, le isole del Mediterraneo e la Sicilia, il Teatro del Fuoco ha un carattere internazionale e mira a diffondere la cultura italiana del mondo
MarsalaLive