16.1 C
Marsala
giovedì, 18 Aprile 2024

Contattaci

Consiglio comunale di Marsala, approvate due mozioni: si torna in Aula giovedì

Marsala – Due mozioni approvate all’unanimità, un’altra prelevata e che sarà trattata nella prossima seduta. Su tali atti si è incentrata l’attenzione del Consiglio comunale di Marsala, appena concluso a Palazzo VII Aprile. I lavori presieduti da Enzo Sturiano – presenti il vicesindaco Agostino Licari e l’assessore Anna Maria Angileri – sono state avviati dalle comunicazioni dello stesso presidente, tra queste anche la sollecitazione del consigliere Pino Milazzo (assente giustificato) affinchè il Consiglio affrontasse la questione siccità in agricoltura. Sulla questione, sono intervenuti i consiglieri Antonio Vinci e Calogero Ferreri per comunicare all’Aula di avere approntato un documento avente per oggetto “Richiesta di calamità naturale e misure di sostegno per le aziende agricole”. Su tale nota – indirizzata anche ai Rappresentanti istituzionali di Regione, Governo nazionale e Commissione Europea Comune – i due consiglieri hanno chiesto la condivisione di tutta l’Assemblea.

Questa, dopo avere accolto ed introdotto le osservazioni espresse dal consigliere Giovanni Sinacori, ha approvato il documento all’unanimità. Stesso voto anche per la mozione illustrata dal consigliere Arturo Galfano, riguardante “un’indagine conoscitiva in merito ai Quartieri popolari”, da svolgersi a cura della Commissione consiliare “politiche Sociali”. Sul punto, si registrano gli interventi dei consiglieri Giusi Piccione, Daniele Nuccio e Letizia Arcara.

Protagoniste della seduta consiliare di stamani anche le “comunicazioni”. Le prime, quelle della consigliera Luigia Ingrassia che ha portato a conoscenza dell’Aula i lavori della 2^ Commissione dal lei presieduta, con riguardo alle criticità dell’impiantistica sportiva e della sicurezza degli edifici scolastici, alla fruibilità dei siti archeologici e alla sosta a pagamento, chiudendo il suo intervento con un plauso per la rassegna “MarSale”.

La consigliera Rosanna Genna ha lamentato la perdurante assenza del sindaco in Aula, all’attenzione della quale ha altresì posto la fruibilità della palestra di Digerbato e le modalità di incarico dei volontari per il controllo rifiuti. Aldo Rodriquez, dopo avere comunicato la probabile chiusura della discarica di Borranea, ha chiesto il prelievo del punto riguardante la mozione “Bilancio Partecipativo”. La richiesta è stata accolta dall’Aula, rimandando però la trattazione alla seduta successiva.

Altre comunicazioni sono pervenute dai consiglieri Giusi Piccione (partecipazione a bando per riqualificare edifici comunali), Flavio Coppola (situazione edilizia in ginocchio e problema pubblica illuminazione; estreme periferie abbandonate e questione assistenti alla comunicazione nelle scuole). Di natura prettamente politica le comunicazioni dei consiglieri Arturo Galfano, Alfonso Marrone e Walter Alagna. Nel corso della seduta, anche un ampio dibattito politico – aperto dalla consigliera Ingrassia e su cui sono intervenuti quasi tutti i consiglieri – sviluppato con riferimento alle dichiarazioni dell’on. Antonella Milazzo contenute in un documento della segretaria politica della stessa Milazzo. Si torna in Aula giovedì prossimo, 10 agosto, alle ore 10.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su