Marsala, presentazione del catalogo “Volume di sale” di Angela Trapani

Mercoledì 30 agosto, ore 18.00, a Marsala presso Sailing in contrada Ettore Infersa. Ospite d’onore lo scultore Giuseppe La Bruna Direttore dell’Accademia di Venezia

Marsala – Mercoledì 30 agosto alle ore 18.00 a Marsala presso Sailing in contrada Ettore Infersa a pochi passi dalle saline si terrà la presentazione del catalogo “VOLUME DI SALE” inerente l’opera “sitespecific”che l’artista Angela Trapani ha realizzato proprio sulle saline di Marsala un anno fa. Il catalogo essenzialmente traccia i momenti del lavoro svolto con i salinari, le foto suggestive dell’installazione illuminata la sera dell’evento dell’8 agosto 2016 e il volo aereo sull’opera.

Il progetto di Land Art di Angela Trapani esposto a Milano nel 2006 e svolto a Marsala dieci anni dopo, rappresenta la fertilità del mare in una alterazione momentanea del territorio, seguendo i tempi e le dinamiche della raccolta del sale e che come il sale si dissolve…

La genesi di un paesaggio costruito dall’uomo attraverso la definizione di tracciati ordinatori e di geometrie pure. La genesi di un’opera d’arte, “Volume di Sale”, che interviene sul territorio, ne interpreta le regole, i processi e le tecniche configurandosi come segno puro, essenziale; un concetto, un’icona, una sintesi di logiche e forme costruttive. Una performance interattiva con l’ambiente che si colora di una luce netta, nuova e “immagante” (termine usato dall’artista) come in un sogno…

Saranno presenti lo scultore Giuseppe La Bruna Direttore dell’Accademia di Venezia,il Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo, la scrittrice Tiziana Sferruggia, di cui il testo in catalogo, ove racconta in modo chiaro e poetico il pensiero/gesto artistico della land art dell’artista marsalese, i proprietari delle saline Adele e Giacomo D’Alì, i curatori Rosa Gandolfo e Giovanni Nuzzo, l’aviatore Giuseppe Giammalvo,e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, soprattutto i SALINARI, compartecipi nella realizzazione dell’opera, che Angela Trapani ha attentamente seguito e documentato in tempo reale e in modo assolutamente geniale e virtuoso, portando a conoscenza,per la prima volta, i ruoli specifici, i volti e i nomi di ognuno di loro.

La presentazione si concluderà al tramonto con un brindisi offerto dalle Cantine Ferracane del giovane imprenditore e produttore di Marsala, Fabio Ferracane, premiato quest’anno al Vinitaly.

views:
2907
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Mercoledì 30 agosto, ore 18.00, a Marsala presso Sailing in contrada Ettore Infersa. Ospite d’onore lo scultore Giuseppe La Bruna Direttore dell’Accademia di Venezia
MarsalaLive