Nave Romana al Museo Lilibeo, Angileri: “Ringrazio l’onorevole Lo Sciuto”

"lo ringrazio per l’interessamento... Soddisfazione poiché queste risorse permetteranno di completare e valorizzare l’esposizione della Nave al pubblico nella sua veste completa"

“Appresa la notizia del finanziamento regionale per l’allestimento museale del relitto della Nave Romana al Museo Lilibeo di Marsala, il consigliere comunale Francesca Angileri ringrazia l’onorevole Lo Sciuto, vicepresidente della Commissione Cultura dell’ARS per l’interessamento ed esprime soddisfazione poiché queste risorse permetteranno di completare e valorizzare l’esposizione della Nave al pubblico nella sua veste completa. Con l’occasione, allega comunicato stampa a firma dell’on. Lo Sciuto”. Francesca Angileri


COMUNICATO STAMPA – On. Lo Sciuto: “Soddisfazione per il finanziamento dell’allestimento museale del relitto della Nave Romana al Museo Lilibeo di Marsala”.

L’ On. Lo Sciuto (Vice Presidente Commissione Cultura), ringrazia l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Avv. Carlo Vermiglio ed il Direttore Generale Dott. Gaetano Pennino, per aver finanziato l’allestimento museale del relitto della Nave Romana al Museo Lilibeo di Marsala.

Il restauro si colloca tra gli interventi di valorizzazioni più importante degli ultimi anni, infatti come è noto la nave è tra i reperti più importanti nel suo genere, essa fu rinvenuta nel 1999 nel Lido di Marausa (TP), nelle vicinanze dell’aeroporto di Birgi, nel 2009 si avviarono i lavori di scavo, recupero subacqueo e restauro conservativo del relitto di Marausa.

Nel 2016 i lavori sono stati ultimati, con la consegna della nave in scatole di trasporto al museo regionale archeologico Lilibeo di Baglio Anselmi a Marsala.

Il relitto di Marausa si integra in un contesto già noto agli esperti del settore, costituendo una sezione navale, con la nave punica, la Sister Ship e con il relitto di Lido Signorino.

Adesso grazie a questo importante finanziamento si potrà valorizzare la scoperta, rimontando i singoli elementi costituenti il relitto, in posizione originaria, in modo da presentare la nave al pubblico nella sua veste completa.

L’importo complessivo del progetto finanziato è di € 174.270,06.

I lavori previsti in perizia da effettuare sono:
· Ricomposizione, riallineamento strutturale, assemblaggio dei singoli elementi costruttivi;
· Fornitura di struttura di sostegno in acciaio inox;
· Fornitura e istallazione di apparecchiature d’umidificazione;
· Fornitura e collocazione di sistema di montaggio e controllo dell’ipianto termo igrometrico;
· Fornitura e collocazione di sistema di monitoraggio e controllo del sistema di condizionamento termo igroscopico con siostema informatizzato con stazione PC Desk e microcamere;
· Fornitura di bacheche in policarbonato;
· Fornitura e collocazione Fornitura e collocazione di pannelli didattici;
· Fornitura e collocazione di vetrine.

Il Vice Presidente della Commissione Cultura
On.le Lo Sciuto

views:
548
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"lo ringrazio per l’interessamento... Soddisfazione poiché queste risorse permetteranno di completare e valorizzare l’esposizione della Nave al pubblico nella sua veste completa"
MarsalaLive