Rosamaria Asaro ospite al Global GeoGebra di Linz

“Da molti anni utilizzo la didattica digitale nell’insegnamento della Matematica, poi negli ultimi due anni è iniziata la ricerca didattica con GeoGebra. Ho sperimentato nuovi percorsi, nuovi format...”

Il 2° meeting internazionale di Didattica Digitale della Matematica “GeoGebra Global Gathering” si è tenuto dal 18 al 20 luglio 2017 alla Johannes Kepler University di Linz, in Austria. 123 matematici tra insegnanti, ricercatori, partner di tutto il mondo, coordinati da Markus Hohenwarter, il creatore del software GeoGebra e professore di Matematica presso la stessa Università, si sono incontrati per condividere idee, provare le ultime tecnologie, esplorare nuovi metodi di insegnamento e apprendimento, ottenere accesso anticipato alla roadmap di sviluppo e alla pianificazione per il futuro della Matematica dinamica. A dare prestigio alla città di Marsala, Rosamaria Asaro, insegnante di Matematica della Scuola secondaria di 1° grado “G. Mazzini”.

“Da molti anni utilizzo la didattica digitale nell’insegnamento della Matematica – racconta la professoressa Asaro – poi negli ultimi due anni è iniziata la ricerca didattica con GeoGebra. Ho sperimentato nuovi percorsi, nuovi format che innescavano negli studenti un nuovo modo di comprendere ed essere consapevoli dei concetti epistemologici della matematica”.

La docente inizierà a settembre la collaborazione con l’Università della Florida, Stati Uniti, nell’ambito della ricerca didattica dell’insegnamento della Matematica con le nuove tecnologie.

“Grazie a una richiesta speciale – continua – ho coinvolto la collega Francesca Angileri, docente di Matematica della stessa scuola, che ha partecipato al meeting e inizierà un percorso formativo con i suoi studenti”

views:
890
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Da molti anni utilizzo la didattica digitale nell’insegnamento della Matematica, poi negli ultimi due anni è iniziata la ricerca didattica con GeoGebra. Ho sperimentato nuovi percorsi, nuovi format...”
MarsalaLive