Marsala, trasporto bus: in vigore il nuovo orario invernale

“Migliora il servizio per gli studenti e per i cittadini. La fase sperimentale avviata a maggio, ha consentito di calibrare gli orari per ridurre sia tempi di attesa degli studenti in uscita dalle scuole sia...”

Marsala – In coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Servizio Municipale Autotrasporti (SMA) di Marsala adegua il nuovo orario del servizio bus che resterà in vigore fino a giugno 2018. Da lunedì prossimo, tredici linee urbane assicureranno il collegamento del centro con periferie e borgate nelle giornate feriali, nonché un servizio domenicale antimeridiano limitatamente al percorso A/R dall’Autostazione all’Ospedale “Paolo Borsellino”.

Il prospetto delle corse (online sul sito web comunale) contiene diverse novità, soprattutto a beneficio degli alunni. “La fase sperimentale avviata a maggio scorso, ha consentito di calibrare gli orari per ridurre sia tempi di attesa degli studenti in uscita dalle scuole sia il raggiungimento delle loro abitazioni. Ciò, sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo, agevolerà anche le famiglie, tenuto conto che per molti genitori è complicato, nelle ore di punta, conciliare lavoro e prelievo dei figli a scuola”.

Al riguardo, il sevizio SMA ha rimodulato le linee che trasportano gli studenti in entrambi i versanti del territorio (nord e sud). In particolare, in via Falcone – di fronte al Liceo Scientifico – confluiranno le linee nn. 7, 10 e 13, con partenza nei seguenti orari: alle 13.15, con direzione Granatello; alle ore 14.15, verso l’Autostazione di Piazza Del Popolo (e da qui, coincidenza per altre destinazioni). A beneficio degli studenti, anche una corsa aggiuntiva che alle ore 13,10 parte dall’Istituto Commerciale di via Trapani, raggiunge i Licei di Sappusi e poi Piazza Del Popolo (da qui prosegue per Strasatti).

Riguardo alla “Circolare Città” – che riprende il servizio gratuito dopo la momentanea sospensione per i lavori in via G. Anca Omodei – la novità è per i pendolari che giungono alla Stazione ferroviaria. Qui, alle ore 7.30, li aspetterà il bus navetta per il trasferimento all’Autostazione (poi riprenderà il suo percorso verso la zona Stadio). Da segnalare, inoltre, la riconferma della linea speciale per l’Ospedale: corse ogni ora, a partire dalle 7 da Piazza Del Popolo e ultimo ritorno dal “Paolo Borsellino” alle ore 20,15. A tutto ciò si aggiunge, infine, la recente integrazione del piano tarriffario che consente l’acquisto di carnet di biglietti a costi inferiori, validi per tutte le linee.

Intanto, il Servizio Municipale Autotrasporti comunica che continuano le corse bus per i lidi: resteranno in vigore anche la prossima settimana, fino a sabato 16 settembre.

views:
1484
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Migliora il servizio per gli studenti e per i cittadini. La fase sperimentale avviata a maggio, ha consentito di calibrare gli orari per ridurre sia tempi di attesa degli studenti in uscita dalle scuole sia...”
MarsalaLive