“Al Consiglio? Non c’è un punto dove si parli delle discariche abusive di rifiuti in città”

Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio comunale di Marsala di Antonino Gerardi: "La politica sbaglia, ma a pagare sono i cittadini. Dei 72 punti all’ordine del giorno..."

Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio comunale di Marsala di Antonino Gerardi

Marsala – Discariche Abusive. E’ una piaga tutt’altro che sanata, a Marsala, Nelle contrade marsalesi di Paolini, Baiata, Matarocco, Casazze, Torrelunga Puleo, Misilla Gurgo, Ciavolo e Digerbato ci sono vere e proprie discariche di rifiuti a cielo aperto. Discariche abusive che vanno bonificate. Rifiuti che vengono anche bruciate, con conseguenti rischi per le coltivazioni dei terreni, delle falde acquifere, degli allevamenti e quindi per la salute dell’uomo. La più recente segnalazione arriva da Antonino Gerardi, il quale afferma: «Nella contrada Baiata ma come in tante altre contrade ormai da qualche anno sta crescendo molto rapidamente le discariche abusive di rifiuti, che ripetutamente vengono incendiate da ignoti.

Questo fenomeno, oltre ad intossicare l’aria, inquina il nostro territorio, danneggia i nostri prodotti e di conseguenza anche noi». La presenza di discariche abusive in tale zona, come in tante altre del territorio, non è una novità. Avendo segnalato da tanto tempo il problema all’amministrazione Comunale, nessuno si è preoccupato di fare un sopralluogo per valutare e intervenire in maniera risolutiva.

Ma mi chiedo per la Mancata bonifica delle discariche abusive: chi deve pagare? Fino ad oggi l’Unione Europea ha fatto pagare all’Italia 141 milioni di Euro di di sanzioni. Chi ha pagato? Finora i cittadini. Sì, la politica sbaglia, ma a pagare sono i cittadini.

Allora chiedo al Sindaco di Marsala e a tutti i Consiglieri perché il 12 Settembre al primo ordine del Giorno non si discute della salute dei cittadini Marsalesi e si pensi di Bonificare tutte le Discariche Abusive a Marsala, un intervento di rimozione dei materiali accumulati nei luoghi segnalati, la recinzione di quella parte, posizionare delle videocamere, controlli continui e punizioni severe per chi discarica abusivamente in luoghi non idonei.

Lei signor Sindaco è una persona perbene, allora faccia le cose perbene.

Antonino Gerardi

discariche-abusive-marsala-antonino-gerardi (1)

discariche-abusive-marsala-antonino-gerardi (2)

discariche-abusive-marsala-antonino-gerardi (3)

views:
657
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio comunale di Marsala di Antonino Gerardi: "La politica sbaglia, ma a pagare sono i cittadini. Dei 72 punti all’ordine del giorno..."
MarsalaLive