Marsala, i compagni dell’Industriale del 1992 hanno festeggiato il 25° anno dal diploma

La classe è stata la prima e sola 5^ uscita dall'Industriale di Marsala. E da quella classe sono usciti ormai ingegneri, architetti e anche un prete

Marsala – I “ragazzi” della 5ª A, della sezione staccata dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Trapani, hanno festeggiato il 25° anno dal diploma. La classe, nel lontano 1992, è stata la prima e sola 5^ uscita dall’Industriale di Marsala. E da quella classe sono usciti ormai ingegneri, architetti e anche un prete.

Piero: “In preparazione per l’evento, circa due anni fa, ho creato su WhatsApp un gruppo (5ª A al 23° anno dal diploma), inserendo i contatti che avevo ed esortando gli altri a darmi i numeri che mancavano. Col tempo, e con pazienza, sono riuscito ad avere tutti i 23 contatti che mi servivano. Tutti entusiasti, si è iniziato a parlare e scherzare. Foto, sfottò tra compagni, come se fossimo stati in classe. È arrivato, poi, il tempo di organizzare. Aspettando che i ‘polentoni’ scendessero per le ferie, ma gli imprevisti accadono sempre. Qualcuno non è riuscito a venire per impegni di lavoro, pazienza. Avevo invitato il prof. Zappia (che ho rintracciato su Facebook) ma vive a Messina. Con lui c’è stato da subito feeling con tutta classe, aveva solo 10 anni più di noi. Non è potuto venire ma oltre alla bella lettera che ci ha scritto per la serata, abbiamo fatto una videochiamata con lui durante la serata al ristorante. Un’altra sorpresa è stata la lettera del compagno prete, Padre Gianvito Prinzivalli, che si trova ad Ostuni in Puglia, il mio compagno di banco”.

Continuano i compagni: “Una bella serata davvero, ricordando i vecchi tempi, i primi problemi. Gli scioperi, perché mancavano i laboratori. Noi soli maschi, in via Francesco Gambini, perché le ragazze che non c’erano”.

“Ritrovarci con alcuni, dopo 25 anni è stato bello. Irriconoscibili, qualcuno non è cambiato affatto, e chi portava i capelli lunghi ora è pelato. L’occasione ha voluto che quel giorno il compagno Rallo facesse il suo 45° compleanno (ex rappresentante d’istituto, ora si ritrova candidato alle regionali con il M5s)”.

Comunque, lo studio paga. Il gruppetto dei bravi della classe si sono laureati ed occupano anche posti di prestigio. Non meno per chi non ha continuato gli studi, affermandosi nelle loro professioni.

Nella foto, da sinistra: Cosimo Pellegrino, Alessandro Parrinello, Gaetano Alagna, Gianfranco Mannone, Maurizio Romano, Giuseppe Patti, Nicola Licari, Sergio Licciardi, Vito Paladino, Carlo Guarrasi, Daniele Ienna, Renato Favata, Antonino Umile e Francesco Giacalone. In basso: Pietro Chirco, Stefano Rallo e Vincenzo Di Gaetano.

Industriale-1992-25-anno-diploma-Marsala (1)

Industriale-1992-25-anno-diploma-Marsala (2)

views:
3452
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La classe è stata la prima e sola 5^ uscita dall'Industriale di Marsala. E da quella classe sono usciti ormai ingegneri, architetti e anche un prete
MarsalaLive