Si apre una nuova stagione di incontri al “Nuara – Cook Sicily”

Storie, culture, passioni e tecnica in cucina - Il centro di cultura gastronomica comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali

Contaminazioni, tradizioni, incontri e nuove scoperte caratterizzano la nuova edizioni di corsi e appuntamenti al Centro di Cultura gastronomica “Nuara Cook Sicily”, che anche quest’anno apre le porte agli appassionati con nuove storie da raccontare e assaporare grazie ad ospiti eccellenti, produttori, chef ed esperti.

Ad inaugurare il nuovo ciclo di incontri – che si terrà da ottobre a dicembre 2017 – sarà un appuntamento della sezione “conservatoria” che ha l’obiettivo di recuperare e trasmettere storie, tecniche e tradizioni culinarie che rischiano di perdersi. Ospite dell’iniziativa, che si svolgerà domenica 8 ottobre alle 19, sarà l’esperto e appassionato Luigi Romana, che svelerà tutti i segreti del rito della granita siciliana, realizzata a mano con metodo tradizionale.

Non potranno inoltre mancare gli incontri della sezione: “le cucine degli altri” che quest’anno proporranno un vero e proprio viaggio nella cultura e nella cucina mediorientale. Un approfondimento che accoglie usi, costumi e tradizioni di alcuni paesi bagnati dal Mediterraneo come la Palestina, la Tunisia e il Libano. A grande richiesta, inoltre, torna la “Cena al buio”, un’esperienza sensoriale unica, realizzata attraverso la preziosa guida di persone non vedenti. Immancabili inoltre i “corsi base” che, grazie al supporto di chef preparati, forniranno elementi primari e tecniche in cucina. Anche quest’anno inoltre si ripeteranno i due corsi di approfondimento sul vino e sull’olio extravergine d’oliva: i partecipanti, grazie all’incontro con esperti di settore, sapranno riconoscere le diverse varietà e degustare con maggior tecnica e consapevolezza questi prodotti.

Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily, promosso dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un’attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sito www.cooksicily.it.

corso nuara mario bianco chef

corso nuara

corso avvicinamento al vino

views:
539
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Storie, culture, passioni e tecnica in cucina - Il centro di cultura gastronomica comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali
MarsalaLive