Marsala, è morto Enzo Costa: fu parlamentare e assessore regionale

Più volte consigliere comunale e assessore. I funerali si svolgeranno venerdì 6 ottobre in Chiesa Madre. "Ha avuto a cuore il patrimonio storico-culturale di Marsala

Marsala – Si è spento oggi, all’età di 86 anni, per una inesorabile e brevissima malattia Vincenzo Costa, più conosciuto col nome di Enzo. Il politico marsalese è deceduto all’ospedale “Paolo Borsellino”, attorniato dall’affetto dei suoi cari la moglie Adriana Gentile e i figli David e Sabrina.

Enzo Costa, entrò in politica giovanissimo e all’età di soli 29 anni, il 6 marzo del 1960 venne eletto in Consiglio comunale dove venne confermato per altre cinque volte (’64, ’70, ’80, ’85 e ’90). In quel periodo (oltre 30 anni), per ben quattro volte rivestì anche la carica di assessore nelle giunte guidate da Roberto Genna (’62), Vittorio Pellegrino (per due volte nel ’63 e nel ’64) e ancora nel 1980, in una giunta capeggiata da Egidio Alagna.

Successivamente, nel 1981, fu eletto deputato regionale del Psdi, e successivamente anche assessore della Regione Siciliana agli Enti Locali, ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione fino al 1985. Venne poi confermato a Palazzo D’Orleans nel 1986 e poi ancora nominato assessore regionale fino al 1987.

Il Sindaco Alberto Di Girolamo e il presidente del Consiglio comunale, non appena appresa la notizia, hanno manifestato rispettivamente il cordoglio dell’Amministrazione e quello dell’Assise di Palazzo VII Aprile oltre a quello loro personale.

Alberto Di Girolamo: “In questo momento di profondo dolore esprimo ai familiari dell’on. Enzo Costa le mie più sentite condoglianze e quelle della mia Amministrazione. Enzo Costa ha scritto una pagina importante nella storia politica della nostra Città. Si è contraddistinto in particolare per avere avuto a cuore il patrimonio storico-culturale di Marsala”.

Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio comunale: “Marsala piange oggi un uomo e un parlamentare regionale che tanto ha dato a questa città. Da parte mia ne ho sempre apprezzato le doti di grande stratega politico e la sua proverbiale affabilità che lo hanno portato ad avere nel 1987, come candidato all’Assemblea regionale siciliana oltre 13mila preferenze personali. Ai familiari esprimo tutta la vicinanza possibile”.

I funerali di Enzo Costa si svolgeranno venerdì 6 ottobre, alle ore 11.30, in Chiesa Madre.

views:
2422
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Più volte consigliere comunale e assessore. I funerali si svolgeranno venerdì 6 ottobre in Chiesa Madre. "Ha avuto a cuore il patrimonio storico-culturale di Marsala
MarsalaLive