“Giornata Mondiale dell’Alimentazione”: le iniziative a Marsala

L'Amministrazione comunale ha coinvolto le scuole comunali - Obiettivo prioritario è quello di incoraggiare le persone ad agire per combattere povertà e malnutrizione nel mondo

Marsala – “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. È questo il tema della “Giornata mondiale dell’alimentazione” che ricorre oggi e cui aderisce anche il Comune di Marsala attraverso le scuole. “Da un lato, lo spreco alimentare è un’offesa per chi vive in condizioni di povertà, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo; dall’altro, la scelta di mangiare in maniera sana ed equilibrata, come garantisce la dieta mediterranea, contribuisce a migliorare la qualità della vita. Entrambi gli argomenti devono assolutamente coinvolgere alunni e studenti”.

Obiettivo prioritario della “Giornata mondiale dell’alimentazione”, celebrata in più di 150 nazioni, è quello di incoraggiare le persone ad agire – a livello globale e nel proprio piccolo – per combattere povertà e malnutrizione nel mondo, nonché la sicurezza alimentare. Per l’odierna ricorrenza, pertanto, l’Amministrazione Di Girolamo ha promosso nelle scuole marsalesi una giornata di “sana merenda”, invitando gli alunni a consumare pane, olio, marmellata e frutta fresca.

“Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti che hanno condiviso l’iniziativa, consapevoli dell’importanza della tematica proposta – afferma l’assessore Anna Maria Angileri – tenuto conto che è altamente educativo sensibilizzare le giovani generazioni su problematiche di interesse universale qual è la fame nel mondo, nonchè la necessità di garantire alimenti sicuri e diete equilibrate”. E il regime alimentare sano caratterizzerà anche la mensa che sarà avviata mercoledì prossimo, così come Marsala Schola ha già comunicato alle famiglie. Agli alunni delle scuole comunali, infatti, vengono garantiti cibi con prodotti genuini, privilegiando quelli locali a chilometro zero.

 

Alimentazione sana - Scuola Sturzo

views:
1111
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L'Amministrazione comunale ha coinvolto le scuole comunali - Obiettivo prioritario è quello di incoraggiare le persone ad agire per combattere povertà e malnutrizione nel mondo
MarsalaLive