Marsala, il Liceo classico di Giovanni XXIII partecipa alla “Settimana del Pianeta Terra”

L’iniziativa nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico italiano e naturale, è di grande respiro culturale e scientifico e si propone di diffondere il rispetto per l'ambiente

Marsala – Il Liceo classico di Giovanni XXIII di Marsala, diretto da Antonella Coppola, partecipa alla quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra” aderendo al programma destinato agli Istituti di primo e secondo grado, “LA TERRA VISTA DA UN PROFESSIONISTA: A SCUOLA CON IL GEOLOGO”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

Avrà luogo, pertanto, presso la sede centrale di via Eliodoro Lombardi, uno degli appuntamenti programmati dal calendario dell’evento, attivo in contemporanea in ben 17 regioni italiane.

L’iniziativa nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico italiano e naturale, è di grande respiro culturale e scientifico e si propone di diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.

Questa intende inoltre far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta e far conoscere le possibilità che la scienza offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

“A scuola con il Geologo”, in modo particolare, iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, avrà luogo venerdì 20 ottobre dalle 9 alle 13, e prevederà la presenza nelle scuole di geologi professionisti provenienti dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dagli Ordini Regionali che metteranno a disposizione dei ragazzi i loro saperi e la loro sensibilità verso il territorio che li ospita.

Presso il Liceo classico sarà presente il Dott. Mannone, dell’Ordine regionale dei Geologi, che dialogherà con gli studenti, i ‘cittadini del domani’ sulle attività, il lavoro e il ruolo del geologo e fornirà un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.

Referente per l’istituto marsalese è la docente Valeria Trapani; gli alunni partecipanti saranno quelli delle classi seconde B e C.

Ancora una volta, dunque, scienza e Liceo classico di Marsala si conferma un binomio d’eccellenza.

views:
262
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’iniziativa nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico italiano e naturale, è di grande respiro culturale e scientifico e si propone di diffondere il rispetto per l'ambiente
MarsalaLive