Marsala, “Rompiamo il Silenzio”: uno scatto fotografico a difesa delle donne

La richiesta di partecipazione al Concorso scade il prossimo 16 novembre - "I concorrenti sono chiamati a rappresentare, in uno scatto, un messaggio chiaro a favore di..."

Giunge alla terza edizione il concorso fotografico “Rompiamo il Silenzio” promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Pari opportunità diretto da Anna Maria Angileri. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che, annualmente, si celebra il 25 novembre. Tema attualissimo, che chiama a raccolta Istituzioni e cittadini a difesa della differenza di genere come valore, sensibilizzando l’opinione pubblica su questo gravissimo problema sociale cui l’ONU dedica una giornata di riflessione. Le parole dell’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan (“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”) sono il leitmotiv di questa nuova occasione di riflessione che coinvolge professionisti e semplici appassionati di fotografia, associazioni e studenti.

“I concorrenti sono chiamati a rappresentare, in uno scatto, un messaggio chiaro a favore di autonomia, dignità e libertà delle donne vittime di violenza – afferma l’assessore Angileri – su cui questa Amministrazione ritiene importante continuare a coinvolgere attivamente le nuove generazioni, promuovendo altresì politiche di contrasto alla violenza e di aiuto alle vittime”.

La partecipazione al concorso “Rompiamo il Silenzio” è libera e gratuita; ogni autore potrà candidare massimo due foto: il termine ultimo per la presentazione è fissato per il prossimo 16 novembre. Tutte le foto saranno protagoniste di una mostra aperta al pubblico che sarà allestita nel Convento del Carmine a partire dal 25 novembre, giornata della ricorrenza. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 Dicembre, data dell’assegnazione dei premi ai vicitori del concorso. Requisiti e modalità di partecipazione sono riportate nell’Avviso pubblicato online sul sito istituzionale (clicca qui).

 

Nella foto, i vincitori del concorso 2016

Rompiamo il Silenzio marsala concorso 2016

views:
422
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La richiesta di partecipazione al Concorso scade il prossimo 16 novembre - "I concorrenti sono chiamati a rappresentare, in uno scatto, un messaggio chiaro a favore di..."
MarsalaLive