Marsala, l’1 e 2 novembre bus circolari per facilitare le visite ai defunti

“Le navette collegheranno gratuitamente i parcheggi con gli ingressi al Cimitero” - I cittadini provenienti dalle contrade con i mezzi pubblici potranno prendere gli autobus...

Marsala – Snellire il traffico veicolare a Marsala nelle giornate dell’1 e 2 novembre, tradizionalmente dedicate alla Commemorazione dei Defunti. È questa la volontà dell’Amministrazione comunale che, stamani – con la collaborazione di dirigenti e tecnici comunali – ha predisposto il piano della circolazione dei bus nelle suddette date. “Bus navetta e nuovi percorsi delle tradizionali linee urbane ridurranno la presenza di veicoli nel centro urbano – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Tutto ciò consentirà di raggiungere più agevolmente gli ingressi del Cimitero, posteggiando l’auto nei parcheggi dello Stadio e della Stazione Ferroviaria (ex scalo Merci) senza pagare alcun biglietto e utilizzando i due bus navetta pubblici anche loro a utilizzo gratuito”.

Il piano, testato dai dirigenti di SMA e PM, prevede per le giornate di Ognissanti (1 novembre) e Defunti (2 novembre) due bus circolari, operativi dalle 8,00 del mattino e fino alle ore 14,00, con altrettanti capolinea, Stazione FS e Stadio, per raggiungere – rispettivamente – l’ingresso cimiteriale principale di viale Ugo Foscolo e quello secondario di via Santa Rita. Dal parcheggio della Stazione Ferroviaria, il mezzo pubblico proseguirà su Viale Fazio, via Roma, via Itria e piazza Santo Agostino: il percorso di ritorno tocca le vie Gambini, Sirtori, Calatafimi, Crispi e piazza Francesco Pizzo. Il bus con capolinea il parcheggio dello Stadio, invece, proseguirà per le vie Della Gioventù e Dante Alighieri, con fermata all’incrocio con via Santa Rita (strada che conduce all’ingresso secondario del Cimitero): il percorso di ritorno riprende la via Dante Alighieri, quindi via Dello Sport e viale Olimpia.

Nel piano di riduzione dei veicoli in circolazione, rientra anche la variazione al percorso – sempre limitatamente alle giornate dell’1 e 2 novembre – dei bus di linea provenienti dalla periferia nord del territorio. In pratica, dalla via Trapani i mezzi svolteranno per via Dante Alighieri e raggiungeranno Piazza Del Popolo passando dallo Stadio: qui, i cittadini che vogliono recarsi al Cimitero troveranno il bus navetta gratuito. “Abbiamo anticipato e uniformato la messa in circolazione dei mezzi (ore 7,00) perché la fascia oraria di prima mattina è la più frequentata da chi si reca al Cimitero, aggiunge il sindaco Di Girolamo. In più, assicureremo i servizi bus di linea anche nella giornata festiva dell’1 novembre”. I cittadini provenienti dalle contrade con i mezzi pubblici potranno prendere gli autobus per il centro alle 7,45 e alle 9,15 e far rientro nelle loro abitazioni con quelli delle 11,30 e delle 13,00.

circolare_stazione

circolare_stadio

ORARI BUS DEL 01 - 02 NOVEMBRE

views:
1408
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Le navette collegheranno gratuitamente i parcheggi con gli ingressi al Cimitero” - I cittadini provenienti dalle contrade con i mezzi pubblici potranno prendere gli autobus...
MarsalaLive