Marsala, realizzazione rete fognante: obbligo di allacciare gli scarichi

Riguarda le abitazioni che si affacciano sulle strade interessate - Sanzioni sono previste per il mancato rispetto dell'obbligo (da 600 a 3000 euro)

Marsala – È In corso la realizzazione della rete fognante in un’ampia zona del centro urbano di Marsala (V Lotto). Una ventina le vie interessate ai lavori, indicate nell’Avviso comunale a firma del dirigente del settore Lavori pubblici Francesco Patti: Anca Omodei, Gagini, Lazzara, Titone, San Vito, Aspromonte, Caprai, Barbaro, Mentana, Bezzecca, Itria, Libertà, Messina, Spanò, Falconara, Maiorana, Ferro, Colocasio, Pascasino e Piazza Marconi.

In pratica, gli edifici prospettanti su tali sedi viarie dovranno collegarsi alla fognatura, previa richiesta di autorizzazione allo scarico da presentarsi al Comune e che verrà esaminata con priorità dal competente Ufficio di contrada Amabilina. Decorsi trenta giorni dalla realizzazione della pubblica fognatura nelle immediate vicinanze dell’abitazione – e nei casi in cui la fognatura sia stata già realizzata, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso (31 ottobre scorso) – il Comune procederà a verificare la regolarizzazione degli immobili interessati al passaggio della rete fognante. Si evidenzia che l’allaccio alla fognatura realizzato prima della risistemazione del manto stradale, consente un più funzionale ed efficace ripristino della sede viaria e dei marciapiedi, evitando oltretutto il pagamento della fidejussione dovuta da coloro che eseguiranno i lavori successivamente.

Sanzioni sono previste per il mancato rispetto dell’obbligo di allacciamento degli scarichi privati (da 600 a 3000 euro, fatta salva l’informativa all’Autorità Giudiziaria). Come si legge nell’Avviso comunale – che verrà reso noto ai residenti interessati – l’allaccio alla fognatura, ancorché costituire un obbligo, soddisfa migliori condizioni igienicosanitarie, riduce i rischi di contaminazione della falda acquifera ed eleva la qualità ambientale del territorio.

Avviso_Allaccio_Utenza_V_Lotto_Marsala

views:
2286
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Riguarda le abitazioni che si affacciano sulle strade interessate - Sanzioni sono previste per il mancato rispetto dell'obbligo (da 600 a 3000 euro)
MarsalaLive