Verrà riqualificato il Lungomare Florio (Waterfront): finanziamento di un milione e 200 mila euro

La sede viaria interessata al Waterfront talvolta è soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini

Marsala – Per la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area di colmata, waterfront, adiacente al Porto di Marsala, il decreto di finanziamento è sempre più vicino. L’ingegnere Giuseppe Giacalone, del settore Lavori Pubblici, ha infatti adeguato l’originario progetto predisposto dal suo collega Pietro Di Maria alle richieste dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, dando – di fatto – il via libera all’emissione dell’atto di finanziamento di un milione e 200 mila euro che grava sui fondi PAC3.

Il Sindaco Alberto Di Girolamo: “Con la realizzazione delle opere previste dal progetto si avrà, infatti, la messa in sicurezza della strada litorale che dall’area adiacente al porticciolo turistico giunge fino alle Cantine Rallo e il restauro dei due moli storici che quasi delimitano la superficie interessata, per complessivi 12mila metri quadrati”.

La sede viaria interessata al Waterfront talvolta è soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini. Inoltre, gli antichi moli “Florio” e “Ingham” versano in pessimo stato di conservazione.

A ciò si aggiunga il ristagno d’acqua e la putrefazione delle alghe che caratterizzano il tratto antistante i frangiflutti. Ne viene fuori un contesto paesaggistico ambientale in condizioni di degrado, tali da non esaltare la bellezza dei luoghi e che il progetto, ora, intende sistemare. E ciò, sia a salvaguardia della strada, sia per il valore che assume l’area – con la presenza dei moli, delle Cantine Florio e della Palazzina Ingham – nella storia della città di Marsala. Nel tratto di lungomare interessato alla riqualificazione verranno anche realizzate due discese con scale in acciaio e legno oltre a passerelle e piattaforme.

Lungomare Florio Waterfront Marsala

Lungomare Florio Waterfront Marsala -

views:
1715
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La sede viaria interessata al Waterfront talvolta è soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini
MarsalaLive