L’alano marsalese “Melanie” è Vice Campione del Mondo 2017

La manifestazione "World Dog Show" si è svolta in Germania – Andrea Sofia: “E’ una gioia per me ed un vero orgoglio per la nostra comunità”

Marsala – Si è svolta a Lipsia (Germania), domenica 12 novembre, la manifestazione conclusiva di “World Dog Show”, il più grande spettacolo di cani al mondo. Oltre 31.000 cani (330 razze diverse) provenienti da 73 nazioni per la più importante manifestazione del cane. Un’esperienza indimenticabile che non si è mai vista, con circa 90.000 visitatori presenti al concorso più importante. Un grande evento in un’atmosfera sorprendentemente rilassata. Gli amanti del cane sono stati anche quest’anno affascinati, tra l’altro, dai vari eventi sportivi per cani organizzati durante la manifestazione.

Riconoscimento importantissimo per “Melanie-a Of Old Pink House”, un alano che vive in contrada Sant’Anna a Marsala e che ha conquistato il secondo posto assoluto, vice campione del mondo di categoria. Abbiamo ascoltato l’allevatore marsalese Andrea Sofia che, felicissimo, ci racconta, tra l’altro, come è nato l’amore per questi animali.

Andrea Sofia: “Nel 1986 vidi per la prima volta un Alano fulvo alla villa Bellini a Catania, in una manifestazione canina. Fu amore a prima vista, ma solo amore platonico, un cucciolo costava circa due milioni di vecchie lire. Ed i miei genitori non volevano comprarmelo. Prima per i soldi, poi perché ero piccolo, poi perché non avevo esperienza. Da lì ebbi un sacco di cani, di ogni razza, prettamente meticci ritrovati per strada. Nel 1994 ebbi come regalo la mia prima coppia di alani e da allora non ho mai più cessato. Ed ho iniziato a conoscere questa razza, e a parte l’estetica, bellissima, ho conosciuto il carattere. E con il passare del tempo – con l’aiuto morale e psicologico dei amici e dei migliori compagni di vita – sono cresciuto, con loro. Oggi, dopo tanti anni, sono riuscito ad avere, con molti sacrifici (ci sono sempre costi e spesate varie) diversi tipi di alani: italiani, francesi, tedeschi… E quest’anno, per la prima volta, dopo quasi 23 anni sono riuscito a partecipare al Campionato del Mondo con una giovane femmina arlecchina: Melanie-a Of Old Pink House. Questa cucciolona, che è nata il 23 ottobre 2016, in classe Giovani, è arrivata seconda (Eccellente), in una classe ricca di giovani femmine, con un numero di 280 alani iscritti, ed è stata proclamata “Vice Campionessa Mondiale 2017″. Questa cagna non solo si trova in Sicilia, non solo in provincia di Trapani, lei vive in contrada Sant’Anna, ed è veramente una gioia per me e per tutti noi abitanti di questo territorio. Un orgoglio per la comunità. La giudice, tra l’altro, era tentennante se farla arrivare prima o seconda. Ricordo, tra l’altro, che io come allevatore non sono riconosciuto con l’affisso Enci (Ente Nazionale della Cinofila Italiana) e il percorso è più difficile, perché chi ha un allevamento con l’affisso è sempre più benvoluto, sostenuto e invogliato ad arrivare ad alti traguardi. Noi piccoli amatoriali invece siamo molto ‘ristretti’. Melanie è prossima a diventare, ad un’età così giovane, una giovane promessa Enci. E chiudendo per questo campionato andrà avanti in altri campionati esteri. Sia con lei che con altri cani che ho che stanno emergendo”.

Andrea Sofia melanie World Dog Show alano Marsala 2017

Andrea Sofia melanie World Dog Show alano Marsala.

Andrea Sofia melanie World Dog Show alano Marsala-

views:
3685
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La manifestazione "World Dog Show" si è svolta in Germania – Andrea Sofia: “E’ una gioia per me ed un vero orgoglio per la nostra comunità”
MarsalaLive