Assoenologi Sicilia: due eventi in programma a Marsala

I due eventi sono di natura molto diversa tra loro ma entrambi di grande importanza per l’aggiornamento professionale e il confronto fra tecnici

Marsala – Ben due gli eventi promossi per questa settimana a Marsala da Assoenologi Sicilia, l’associazione di categoria che riunisce gli enologi e gli enotecnici siciliani.

I due eventi sono di natura molto diversa tra loro ma entrambi di grande importanza per l’aggiornamento professionale e il confronto fra tecnici: il primo infatti riguarda le ultime novità legislative introdotte nel settore mentre il secondo è dedicato alla degustazione del Grillo, una delle varietà più rappresentative del patrimonio vitivinicolo siciliano.

Si comincia dunque giovedì 23 novembre, all’Isiss Abele Damiani di Marsala, con il meeting “Nuove disposizioni legislative nel settore vitivinicolo: le novità del testo unico del vino”, realizzato in collaborazione con CLS Informatica, durante il quale i funzionari dell’ICQRF di Palermo illustreranno l’evoluzione normativa, i decreti attuativi e il nuovo quadro sanzionatorio.

A seguire il dott. Massimo Marietta, responsabile Sviluppo Enologia – Sistemi Spa, e il dott. Vincenzo La Sala, Responsabile Sviluppo della CLS Informatica, illustreranno il ruolo del software gestionale aziendale nel contesto del nuovo quadro normativo. Santina Modafferi, Industry Manager Food & Beverage – Certiquality, si soffermerà invece sul ruolo dell’enologo nella green economy, tra sostenibilità e sicurezza in cantina. Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Doc Sicilia, affronterà poi il tema del “Sistema delle Doc in Sicilia” e infine Vincenzo Cusumano, Direttore Irvo, parlerà della certificazione delle Doc.

L’incontro sarà moderato da Antonio Rallo, Presidente del Consorzio Doc Sicilia, e sarà aperto dai saluti dell’enologo Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia, del dott. Giacomo Gagliano, Direttore dell’Icqrf di Palermo, Alessio Planeta, Presidente di Assovini Sicilia, Umberto Chiminazzo, Direttore Generale Certiquality, e Domenico Pocorobba, Dirigente dell’Isiss Abele Damiani.

Sabato 25 novembre invece, presso le Cantine Fina di Marsala, si svolgerà un incontro tecnico di degustazione dedicato al Grillo. 10 i vini in degustazione, tutti in purezza, suddivisi in due sessioni di degustazione intervallate dall’intervento del prof. Onofrio Corona, dell’Università degli Studi di Palermo, dedicato agli aspetti tecnici sulla maturazione dei vini bianchi “sur lies”.

Meeting Legislativo Marsala

Giacomo-Salvatore-Manzo

views:
640
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I due eventi sono di natura molto diversa tra loro ma entrambi di grande importanza per l’aggiornamento professionale e il confronto fra tecnici
MarsalaLive