Apre finalmente uno spazio pensato per i nostri giovani… ad Alcamo!

Il progetto Neapolis, con l'obiettivo di dare fiducia ai ragazzi, si propone di costruire un Centro giovanile di animazione socioculturale dove valorizzare la creatività e le risorse giovanili

Alcamo – Il progetto NEAPOLIS, con l’obiettivo di dare fiducia ai ragazzi, si propone di costruire nel territorio del Comune di Alcamo un Centro giovanile di animazione socioculturale dove valorizzare la creatività e le risorse giovanili. Una sorta di bottega aperta gestita da giovani operatori che propone attività per altri giovani del territorio (fascia di età 14/21 anni) in una dimensione di collaborazione e scambio delle conoscenze/competenze.

Finanziato nell’ambito del programma di Azione e Coesione promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, promosso ed attuato da ETICA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS, ORIZZONTE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, CENTRO STUDI A MAIUSCOLA ONLUS, LA VALLE VERDE COOPERATIVA e ASSOCIAZIONE A MAIUSCOLA ONLUS, NEAPOLIS ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile; riconoscere il giusto spazio al talento, al merito, alle capacità e alla forza dei giovani come elemento di trasformazione del territorio; favorire i contatti fra i giovani appartenenti a culture diverse e stimolare lo scambio di esperienze e il confronto nell’ottica della cooperazione, della solidarietà e del rispetto reciproco; cominciare ad organizzare un contesto favorevole alla ricerca e allo sviluppo della progettualità e della creatività dei giovani.

La metodologia privilegiata è quella dello youth work (o animazione socio educativa), una forma di educazione extrascolastica organizzata al di fuori dei contesti formali della istruzione-formazione ma, in forte alleanza con queste. Il metodo dell’animazione si fonda sulla capacità di far vivere esperienze in cui si elaborano dei progetti, si mettono in atto delle azioni per realizzarli e si valutano i risultati raggiunti.

Gli operatori del CENTRO NEAPOLIS hanno il compito d’introdurre i ragazzi al tempo del progetto, procedere con la rilevazione delle idee, delle proposte, delle risorse e dei mezzi e prefigurare i percorsi possibili. Un progetto da condividere con altri, partecipando ad un gruppo di lavoro che dispensa incarichi, si pone obiettivi, valuta i mezzi a disposizione, sperimenta e verifica i risultati ottenuti.

Le attività del Centro, destinate a circa 100 giovani del territorio, saranno avviate con l’organizzazione di diversi laboratori: (artistico-teatrale, cinematografia, media- education, progettazione/produzione, laboratorio di equitazione, ecc…) e con il servizio di counselling e orientamento psicologico. Tutte le altre attività saranno programmate con il coinvolgimento diretto degli ospiti. I laboratori sono gratuiti e non comportano alcuna spesa per i partecipanti, contestualmente alle ore progettuali.

Il centro, ubicato ad Alcamo, in via Ugo Foscolo 101 M, sarà aperto in orario pomeridiano. Lo staff tecnico del progetto composto da esperti di laboratori; orientatori; psicologi.

Oltre ai laboratori, sarà a disposizione dei ragazzi un servizio di orientamento e sostegno psicologico.

Per ulteriori informazioni e inscrizione ai corsi: Loredana Siragusa 3929273604

neapolis_locandina - Alcamo

views:
261
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il progetto Neapolis, con l'obiettivo di dare fiducia ai ragazzi, si propone di costruire un Centro giovanile di animazione socioculturale dove valorizzare la creatività e le risorse giovanili
MarsalaLive