Consiglio comunale: si scioglie “Cambiamo Marsala”, Cimiotta lascia il Psi

Giovanni Sinacori e Flavio Coppola lasciano l'Udc e fondano “Iniziativa Democratica Popolare”. Vito Cimiotta transita nel gruppo misto come Eleonora Milazzo dell’Udc

Marsala – E’ stata una seduta completamente dedicata al dibattito politico quella di ieri sera presieduta da Enzo Sturiano con la presenza della stragrande maggioranza dei consiglieri e con la giunta al completo, guidata dal Sindaco Alberto Di Girolamo. Prima di entrare nel vivo delle “comunicazioni” il presidente ha voluto ricordare la figura di Pippo Sparla, deceduto nei giorni scorsi, che è stato presidente per alcuni anni dell’Istituzione “Marsala Schola”. In sua memoria anche un minuto di raccoglimento.

Poi un vivace e articolato dibattito nel corso del quale sono intervenuti nell’ordine i consiglieri Mario Rodriquez, Rosanna Genna, Letizia Arcara, Flavio Coppola, Aldo Rodriquez, Ginetta Ingrassia, Calogero Ferreri, Michele Gandolfo, Pino Cordaro, Arturo Galfano, Angelo Di Girolamo, Linda Licari, Alfonso Marrone, Luana Alagna, Giovanni Sinacori, Antonio Vinci e Daniele Nuccio; nonché il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore Salvatore Accardi.

Alcuni dei principali temi affrontati sono stati l’intervento dell’on. Stefano Pellegrino nei confronti dei Consiglieri comunale durante la campagna elettorale per le regionali, il documento del direttivo del Pd e la nomina degli assessori Andrea Baiata e Salvatore Accardi fatta dal Sindaco poco prima del risultato delle stesse elezioni regionali.

Nel corso della seduta si sono registrati diversi movimenti in seno alla geografia politica di Palazzo VII Aprile. Giovanni Sinacori e Flavio Coppola eletti nelle fila dell’Udc hanno lasciato lo schieramento politico e hanno dato vita al movimento denominato “Iniziativa Democratica popolare”. Alla luce di questo passaggio la terza componente del gruppo dell’Udc, la consigliera Eleonora Milazzo, rimasta da sola e mantenendo la propria identità, è confluita nel gruppo misto. E di questo gruppo è andato a far parte anche il consigliere Vito Cimiotta che ha lasciato il Psi.

La “sorpresa” della seduta di fatto è stata lo scioglimento del gruppo di “Cambiamo Marsala”, il Movimento che aveva sostenuto il Sindaco alle scorse elezioni amministrative. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani pomeriggio alle ore 16,30 per prelevare ed esaminare il conto consuntivo del 2016.

views:
722
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Giovanni Sinacori e Flavio Coppola lasciano l'Udc e fondano “Iniziativa Democratica Popolare”. Vito Cimiotta transita nel gruppo misto come Eleonora Milazzo dell’Udc
MarsalaLive