Marsala, utilizzo delle acque reflue del depuratore di San Silvestro

Martedi la firma della convenzione tra l’Amministrazione Di Girolamo e l’O.I. Manufacturing (ex Sicilvetro) – la prima volta in Sicilia e nel meridione d’Italia

Marsala – “Utilizzare l’acqua depurata proveniente dai reflui per usi irrigui, industriali e civili”. E’ quanto ha autorizzato il Dipartimento regionale per il trattamento delle acque reflue dell’Assessorato all’Energia su richiesta dell’Amministrazione Di Girolamo. E’ un fatto di grande importanza per le risorse idriche del territorio considerata la consistente riduzione dell’acqua potabile che si è avuta negli ultimi decenni con un consistente abbassamento della falda idrica dei nostri pozzi.

E proprio in virtù di questa azione promossa dal Sindaco Alberto Di Girolamo e che ha avuto il placet della Regione, martedì prossimo, 5 dicembre, nella sala di rappresentanza dell’Ente Mostra di Pittura, in piazza Carmine – alle ore 10,30 – verrà firmata, dal dirigente del Servizio Idrico integrato del Comune, Francesco Patti, e dal legale rappresentante dell’O.I. Manufacturing (ex Sicilvetro), la convenzione che consentirà alla più grande azienda meridionale produttrice di bottiglie di vetro, l’utilizzo delle acque reflue provenienti dal depuratore di San Silvestro.

“E’ un fatto storico e assai importante per il nostro territorio in cui le risorse idriche sono diminuite nel tempo potere utilizzare l’acqua reflua depurata per usi irrigui e civili – precisa il primo cittadino marsalese. L’auspico è che tanti nostri agricoltori e imprenditori possano far uso dell’acqua depurata limitando considerevolmente il consumo di quella potabile”.

I particolari della convenzione verranno comunque specificati dal Sindaco Alberto Di Girolamo nel corso della conferenza stampa che seguirà la firma della convenzione. La giornata si concluderà con la visita alla sede del depuratore.

views:
529
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Martedi la firma della convenzione tra l’Amministrazione Di Girolamo e l’O.I. Manufacturing (ex Sicilvetro) – la prima volta in Sicilia e nel meridione d’Italia
MarsalaLive