Scambio del testimone al concorso “Rompiamo il silenzio” tra Graziana Piccione e Greta Nizza

Piccione e Nizza sono alunne del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” - I ragazzi erano accompagnati dalle docenti Rosita Gandolfo e Carla Benigno

Marsala – E’ di nuovo la foto di una alunna del Liceo Ruggieri la vincitrice del concorso fotografico “Rompiamo il silenzio” indetto dal Comune di Marsala nell’ambito delle pregevoli iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alla presenza del Sindaco Alberto Di Girolamo, dell’assessore all’istruzione ed alle pari opportunità Annamaria Angileri, dell’assessore alle politiche sociali e culturali Clara Ruggieri nonché del presidente dell’ente mostra di pittura “Città di Marsala” Giorgio Salvo, si è svolta infattial Convento del Carmine la premiazione del concorso fotografico giunto alla sua terza annualità, finalizzato alla sensibilizzazione verso la tematica della violenza contro le donne, nella consapevolezza che essa, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne.

Vincitrice del concorso Greta Nizza con la foto “Tagliamo il filo”, interessante ed originale interpretazione della tematica che vede una bimba-burattino liberarsi dai fili che la tengono soggiogata al bimbo-burattinaio; Martina Aruta, invece, ottiene il terzo posto con “Forza e leggerezza”, con una menzione speciale per la tecnica usata. Lorena Amodeo, Mariachiara Aiello, Marco Scirè, Erica Mannone, Manila Cordaro e Greta Marchese hanno accompagnato la cerimonia di premiazione con letture di autori che spaziavano da Dante a RabindranathTagore, ad Alda Merini, con sottofondo della voce di Graziana Piccione, anche lei alunna del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” nonché vincitrice del concorso fotografico lo scorso anno.

I ragazzi erano accompagnati dalle docenti Rosita Gandolfo e Carla Benigno del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo, soddisfatte della sensibilità estetica e sociale ancora una volta dimostrata dai ragazzi.

Rompiamo il silenzio marsala liceo (3)

Rompiamo il silenzio marsala liceo (4)

Rompiamo il silenzio marsala liceo (5)

Rompiamo il silenzio marsala liceo (2)

Rompiamo il silenzio marsala liceo (6)

Rompiamo il silenzio marsala liceo (1)

views:
989
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Piccione e Nizza sono alunne del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” - I ragazzi erano accompagnati dalle docenti Rosita Gandolfo e Carla Benigno
MarsalaLive