Chi è Lorenzo Licitra? Curiosità sul tenore siciliano che ha conquistato X Factor, è in semifinale!

Forza Lorenzo! Il ragusano ha conquistato la semifinale cantando i Queen e Lady Gaga. “Avevo 20 anni e pesavo 40 kg in più, ma ora mi piaccio”

Marsala – Nato a Ragusa, Lorenzo Licitra sognava di fare il cantante sin da bambino. Non a caso il primo giocattolo ricevuto in regalo è stato un microfono! Un lungo percorso di vita e di emozioni che l’hanno portato a presentarsi al talent show musicale “X Factor” dove ha proposto un’inedita versione jazz di un classico brano di Madonna.

Giovedì scorso ha interpretato “Who wants to live forever” dei Queen il ragusano Lorenzo Licitra nella prima manche di X Factor. “Mamma mia con cosa ti sei confrontato”, ha detto il presentatore Alessandro Cattelan al termine dell’esibizione. Fedez: “Felicissimo di essere stato il promotore di questa scelta. Molto bravo”. Manuel Agnelli: “Avevo pensato che tu fossi pazzo scegliendo questa canzone, l’hai fatto con una naturalezza che non mi aspettavo”. Levante: “Hai superato la prova alla grande, mi è piaciuto vederti emozionato”. Mara Maionchi: “Ero un po’ dubbiosa, mi sono fidata di Fedez e sono felice”. “Million reasons” di Lady Gaga è stato il brano scelto per la seconda manche da Lorenzo. Per Fedez Lorenzo Licitra ha fatto centro. “Tra questa e quella precedente sei finalmente riuscito ad andare oltre le aspettative”. Manuel Agnelli: Mi sei piaciuto molto, ancora più del pezzo dei Queen. Hai una personalità molto interessante. Molto bravo, molto bravo”. Levante. “Lasci esprimere anche la tua anima. Sei tanto immerso nella musica, a livello canoro impeccabile”. Lorenzo Licitra è stato il più votato ed è passato insieme a Samuel Storm, i Maneskin, Enrico Nigiotti e i Ros. Adesso la semifinale, giovedì 7 dicembre su Sky Uno.

Scopriamo insieme chi è davvero il tenore che ha conquistato critica e pubblico durante le audizioni del programma. E’ nato il 25 settembre del 1991 a Ragusa. La passione per la musica è nata sin da bambino. Un microfono, infatti, è stato il primo giocattolo ricevuto in regalo! Ha conseguito il diploma al liceo linguistico. Ha studiato presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e successivamente ha studiato sotto la direzione del Tenore G.Veneziano al teatro “Alla Scala Di Milano”. Diversi i concorsi e le manifestazioni canore a cui ha partecipato: da “Ibla Classica International” tenutasi nella sua città natale al concorso internazionale “Ibla Grand Prize” dove ha vinto il premio “young talent“. Nel 2011 si è esibito al Consolato Generale d’Italia di Istanbul per il 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Non solo nello stesso anno ha cantato a Johannesburg in Sudafrica presso lo State Theatre on Nelson Mandela Square.

Il debutto in televisione e X Factor. Debutta in televisione nel programma “Io Canto 3” condotto da Gerry Scotti. Nel 2012 è tra gli invitati a cantare all’hangar “AgustaWestland” in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano. Nello stesso anno riceve il premio Ragusani nel mondo. Nel 2016 ha debuttato nell’industria discografica con il disco “La mia terra” contenente dieci canzoni tra cui: “Se”, “Luna”, “Musica proibita”, “Cerca solo me” e tante altre. Tra i suoi hobby preferiti: ascoltare la musica e fare passeggiate rilassanti. Nel 2017 partecipa alla nuova edizione di X Factor presentando una versione speciale di un celebre brano di Madonna.

Lorenzo Licitra e il suo inedito: una canzone d’amore – Con “In The Name of Love” Lorenzo Licitra ha incantato il palco di X Factor 2017 al quinto Live, quello degli inediti. Il ragazzo è il primo a esibirsi e a rompere il ghiaccio: dobbiamo dirlo, lo fa in una maniera strepitosa, applaudito da tutti, giudici al banco inclusi. Il suo pezzo? È stato scritto da Fortunato Zampaglione, autore, tra gli altri, di Marco Mengoni: un buonissimo auspicio per il suo futuro.

Durante uno dei Daily di X Factor 2017, Lorenzo Licitra si è messo a nudo rivelando un dettaglio molto particolare del suo passato. Il ragusano si racconta e confida ai fan del talent di non essersi sempre piaciuto: “Avevo 20 anni e pesavo 40 kg in più, ma ora mi piaccio”.

È uno dei sex symbol di X Factor 2017, proclamato per plebiscito dalle numerosissime fan del programma, ma Lorenzo Licitra non si è mai sentito così. Nel suo passato, poi, ci sono stati periodi molto difficili, quando aveva 40 kg in più e non sentiva una perfetta corrispondenza tra il suo essere interiore ed esteriore.

Ecco che cosa ha raccontato ai microfoni del confessionale. “Adesso mi piaccio, ma non è sempre stato così visto. Mi sentivo brutto, ma un giorno sono andato davanti allo specchio e ho fatto una promessa: da oggi sarò chi voglio essere. Ero come imprigionato da me stesso, come se non ci fosse corrispondenza con la mia voce”. Licitra? Ha perso 40 kg in sei anni e, ora, è sicuro di sé e pronto a iniziare la sua carriera.

Lorenzo_Licitra

lorenzo-licitra-a-x-factor

x-factor-lorenzo-licitra

Media

views:
2998
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Forza Lorenzo! Il ragusano ha conquistato la semifinale cantando i Queen e Lady Gaga. “Avevo 20 anni e pesavo 40 kg in più, ma ora mi piaccio”
MarsalaLive