Erice ospita “Zampogne dal Mondo”: dall’8 al 10 dicembre 2017

Rassegna Internazionale di musiche e strumenti popolari. Un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari paesi del mondo

Erice – Tre giorni di eventi a Erice per l’ormai tradizionale appuntamento con “Zampogne dal Mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari, inserito nella manifestazione “ERICèNATALE – Il borgo dei presepi”. La kermesse si annuncia ricca di novità. I classici mercatini, i tanti momenti di spettacolo della tradizione e della cultura, i concerti di artisti nazionali e internazionali, ne faranno una manifestazione tutta da vivere.

L’appuntamento è fissato a partire da venerdì 8 dicembre per giungere a domenica 10 dicembre. Un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari paesi del mondo: Associação Gaita-De-Foles dal Portogallo, Glue Pot Pipers dall’ Irlanda, Nodas Antigas dalla Sardegna, Suoni di Terranova di Pollino dalla Lucania, Gruppo Folk Valle di Comino dalla Ciociaria, Zampognari di Murriali dalla Sicilia.

“Zampogne dal Mondo” è un’iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte realizzata con l’organizzazione artistica a cura del Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atina (FR).

Il via è fissato per domani 8 dicembre, alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del municipio ad Erice con la presentazione della rassegna e dei gruppi partecipanti. Poi, per tutta la giornata, i visitatori potranno godere di musica itinerante per tutti vicoli, le vie e le piazze. Alle ore 18.00, nella piazza centrale del paese, concerto dei gruppi partecipanti. Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre appuntamento alle ore 10.30 nel Foyer del Teatro Gebel Hamed con uno Spazio workshop “A scuola di Zampogna”: un modo per conoscere materiali, tipologie, tecniche, accordature, ecc. Si continua con le esibizioni itineranti e alle ore 18.00 un grande concerto con tutti i gruppi nella Chiesa di San Martino (9 dicembre) e nella Piazza della Loggia (10 dicembre).

“Un paese antico che guarda al futuro”: Erice si conferma location ideale per accogliere la prestigiosa rassegna di musica folk e popolare che vede la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali, accomunati dalla passione per la tradizione, per i suoni e i sapori di un tempo. Un importante momento per confermare la volontà di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e di recuperare le tradizioni attraverso i canti, i balli ed i costumi che connotano l’identità del nostro territorio ricco di suggestioni del passato.

I gruppi partecipanti

ASSOCIAÇÃO GAITA-DE-FOLES (Portogallo) Gaitas, Flautas, Percussões

TINGUJ BURIMOR (Albania) Gajdes e bilbil

GLUE POT PIPERS (Irlanda) – Irish Bagpipes, Drums (Snare Drum – Bass Drum)

NODAS ANTIGAS (Sardegna) – Launeddas

GRUPPO FOLK VALLE DI COMINO (Lazio) – Zampogna a chiave, zampogna zoppa, Ciaramella (plus: Organetto, percussioni)

SUONI di TERRANOVA DI POLLINO (Basilicata) – Zampogna lucana a chiave, totarella (ciaramella), Percussioni

ZAMPOGNARI di MURRIALI (Sicilia) – Zampogna a chiave di Monreale

zampogne del mondo erice (3)

zampogne del mondo erice (2)

zampogne del mondo erice (1)

views:
1072
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Rassegna Internazionale di musiche e strumenti popolari. Un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari paesi del mondo
MarsalaLive