X Factor, vince il siciliano Lorenzo Licitra: “Sono passato da lirica a pop”

Il cantante tenore supera a sorpresa in finale i Maneskin. Il percorso di cambiamento musicale per Licitra è completo. La finale 2017 del talent di Sky la più vista di sempre

Marsala – Lorenzo Licitra vince l’undicesima edizione italiana di X Factor. Il ragusano ha superato a sorpresa in finale i romani Maneskin, dati per favoriti da settimane. La serata è iniziata con un salto indietro nel tempo e con l’apertura affidata ai Soul System, che esattamente un anno fa venivano eletti “nuovi talenti” del talent di casa Sky. Con loro, sulle note “Let me entertain you”, si sono esibiti anche tutti i quattro concorrenti rimasti in gara, oltre ai giudici e perfino Alessandro Cattelan.

Confermato il meccanismo della gara suddivisa in tre manche: una prima dedicata ai duetti dei concorrenti con James Arthur, al termine della quale è stato eliminato Samuel Storm, che vive a Catania con la madre, una seconda con i medley dei brani già presentati dai concorrenti nei mesi scorsi, per finire con un testa a testa dedicato ai brani inediti dei due superfinalisti.

Al termine della seconda manche è stato eliminato Enrico Nigiotti, così che le porte del testa a testa finale si sono spalancate per i Maneskin, dati per favoriti da settimane, e per Lorenzo Licitra. Tra i due superfinalisti, il ragusano si è aggiudicato a sorpresa l’X Factor 2017.

Dalla lirica al pop formato X Factor, il percorso di cambiamento musicale per Lorenzo Licitra è completo. Con la vittoria dell’undicesima edizione del talent di casa Sky e l’esibizione del 14 dicembre sul palco della finale più vista di sempre (+22 per cento rispetto allo scorso anno), il ventiseienne di Ragusa può dire di essere approdato ufficialmente nel mondo della musica leggera.

“Ho chiuso un cerchio – ha detto Licitra – perché anche se con la lirica non mi mancava niente, mi diverto di più sperimentando anche con il pop”.

lorenzo-licitra-2017

lorenzo-licitra-x-factor-2017

views:
1011
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il cantante tenore supera a sorpresa in finale i Maneskin. Il percorso di cambiamento musicale per Licitra è completo. La finale 2017 del talent di Sky la più vista di sempre
MarsalaLive