Marsala per due giorni capitale dei giovani: così nasce il Progetto educativo PG

Don Giuseppe Inglese ha avviato un percorso che ha portato alla redazione di un Progetto educativo di Pastorale Giovanile. Percorso arricchito dal contributo degli educatori dei gruppi giovanili

All’inizio dell’anno pastorale, il responsabile del Servizio per la pastorale giovanile della nostra Diocesi, don Giuseppe Inglese, in accordo con il nostro Vescovo e sulla base degli orientamenti del Sinodo dei giovani 2018 indetto da Papa Francesco, ha avviato con la neocostituita Consulta e con il gruppo di coordinamento di Pastorale Giovanile, un percorso che, partendo da un’attenta analisi della situazione giovanile nel territorio diocesano e, traducendo le idee, le considerazioni e le perplessità dei giovani grazie al lavoro di una équipe di esperti in Scienze umane, ha portato alla redazione di un Progetto educativo di Pastorale Giovanile. Un percorso arricchito dal prezioso contributo degli educatori dei gruppi giovanili che, nei due campus di progettazione tenuti a Rampinzeri, hanno collaborato con l’équipe.

La scrittura creativa dei ragazzi emersa dalle attività di brain storming proposte loro con i Cantieri della speranza, della rete, delle idee e le loro considerazioni emerse durante un’assemblea diocesana avvenuta nello scorso 1° ottobre a Mazara del Vallo, sono state un prezioso contributo nella redazione del Progetto educativo: sete di ascolto, sete di protagonismo, sete di una Chiesa che si incarna nel loro mondo e che non li osserva dall’ alto, sono state alcune considerazioni da loro espresse.

Il Progetto educativo di Pastorale Giovanile elaborato partendo dalle attese dei ragazzi, dal titolo “Abitare con i giovani” verrà presentato durante il Convegno diocesano dei giovani che vedrà protagonisti i giovani della nostra Chiesa locale e li solleciterà a essere lievito per le proprie comunità e per gli altri giovani. Il Progetto sarà bussola e orientamento per i giovani, per un cammino condiviso di fede, di vita e di fraternità ecclesiale in armonia con il percorso Sinodale della Chiesa italiana, nel quadriennio 2018-2021.

Giovanni Casano per Condividere

views:
917
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Don Giuseppe Inglese ha avviato un percorso che ha portato alla redazione di un Progetto educativo di Pastorale Giovanile. Percorso arricchito dal contributo degli educatori dei gruppi giovanili
MarsalaLive