Teatro Impero Marsala: Mauro Di Domenico ospite di “Così Celeste”

Per raccontare la sua chitarra tra Napoli e il mondo - “Così Celeste”, lo show natalizio organizzato dal Baluardo Velasco e dal Carpe Diem, si svolgerà sabato 30 dicembre

Marsala – Sabato 30 dicembre 2017 il cast dello show natalizio “Così Celeste”sarà impreziosito dalla presenza di un ospite d’eccezione, il chitarrista Mauro Di Domenico, che ritorna a Marsala dopo alcuni anni da un suo straordinario concerto organizzato dal Baluardo Velasco.

A “Così Celete” Mauro Di Domenico presenterà al pubblico marsalese il suo ultimo lavoro editoriale, il libro Una chitarra tra Napoli e il mondo – Conversazioni con Mauro Di Domenico, un libro (con cd allegato) ricco ed emozionante pubblicato da Rogiosi Editore che viaggia tra ricordi, aneddoti, testimonianze e riflessioni del popolare chitarrista napoletano, raccolti da Donato Zoppo in una lunga e appassionata conversazione nella quale l’artista si è messo a nudo, raccontando quasi mezzo secolo di carriera, dalla formazione avvenuta a Napoli con il maestro Eduardo Caliendo ai più recenti progetti dedicati a Ennio Morricone e Pino Daniele.

Massimo Ranieri, Eugenio Bennato, Inti-Illimani, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mauro Pagani, Phil Manzanera, Giancarlo Giannini, Luis Sepulveda, Roberto De Simone, Nicola Piovani, Giuseppe Tornatore, Phil Palmer, tutti questi grandi artisti sono una piccola parte dei nomi con cui Mauro Di Domenico ha suonato nel corso della sua lunga attività. Avvicinarsi alla vicenda artistica di Mauro Di Domenico significa scoprire un oceano di collaborazioni e amicizie in Italia e all’estero, con lavori nel mondo della discografia, del teatro e del cinema, da Roberto Vecchioni a Elvio Porta, da Arisa a Mariano Rigillo. Significa scoprire una storia musicale ricchissima, nata nella sua Napoli con il papà, il famoso tenore Lello Di Domenico, e cresciuta in giro per il mondo, sempre accanto alla fedele chitarra.

Richiestissimo come accompagnatore (“l’accompagnatore ideale”, lo ha definito Morricone), Di Domenico ha deciso di aprire lo scrigno delle memorie e di raccontarsi: lo ha fatto in testo avvincente, arricchito da foto storiche (tutti scatti inediti provenienti dal suo archivio privato) e di un cd allegato. Il disco contiene rarità dall’archivio personale di Di Domenico: brani giovaniliincisi privatamente con Eduardo Caliendo, brani dal vivo con Nuova Compagnia di Canto Popolare, Musicanova, Eugenio Bennato, Inti-Illimani e Massimo Ranieri, infine sette inediti per sola chitarra registrati nel 2017, tra i quali spiccano Creuza de ma di Fabrizio De André, Quando di Pino Daniele e Non telefonare, il brano che Morricone ha scritto per Mauro.

“Così Celeste”, lo show natalizio organizzato dal Baluardo Velasco e dal Carpe Diem, si svolgerà al Teatro Impero sabato 30 dicembre 2017 alle ore 21,30. I biglietti, posto unico € 8,00, sono in prevendita esclusiva presso la CEM di Via degli Atleti a Marsala.

views:
622
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per raccontare la sua chitarra tra Napoli e il mondo - “Così Celeste”, lo show natalizio organizzato dal Baluardo Velasco e dal Carpe Diem, si svolgerà sabato 30 dicembre
MarsalaLive