Marsala, è morto Vincenzo Vinci: più conosciuto come “il Compagno Vinci”

Fu consigliere comunale per venti anni - Molti lo ricordano per la sua preparazione politica e per la caparbietà con cui ha sempre difeso il proprio credo politico

Marsala – E’ deceduto nella notte, all’età di 87 anni, il perito agrario Giuseppe Vinci, più conosciuto con l’appellativo di “il compagno Vinci”, come peraltro lui stesso preferiva essere chiamato. Nato nel 1930 fin da giovane sposò l’idea comunista e nel 1956, all’età di 36 anni, per la prima volta, venne eletto a Palazzo VII Aprile rimanendovi fino al 1975.

Durante questo ventennio oltre che la carica di consigliere comunale, rivestì anche quella di assessore per ben quattro volte. Fece, infatti, parte delle Giunte guidate da Francesco Pizzo (2.4.57 – 20.1.59), da Edoardo Alagna (25.3.65 – 9.8.65) e da Gaspare Sammaritano (15.12.69 – 1.9.70) e (1.1.70 – 27.11.73).

Negli ultimi anni la sua abitazione sul versante nord era stata fatta oggetto di rapine e atti vandalici, eventi negativi che lo avevano provato a tal punto di fargli trasferire la dimora in Città. Molti lo ricordano per la sua preparazione politica e per la caparbietà con cui ha sempre difeso il proprio credo politico.

Cordoglio per la scomparsa viene espresso dal Sindaco Alberto Di Girolamo e dal Presidente del Consiglio comunale a nome, rispettivamente, dell’Amministrazione e del Consiglio comunale.

“Era un uomo di altri tempi – precisa il Sindaco, dopo avere appreso della morte del “compagno Vinci”. Fedele alla sua ideologia, si è sempre battuto per affermare i diritti dei più deboli e per affermare i diritti della classe contadina. Con lui scompare un pezzo di storia politica della nostra città.

“Il valore e il carisma che esercitava sui tanti marsalesi era davvero consistente – sottolinea Enzo Sturiano, presidente del Consiglio comunale. Conosciuto da tutti lascia una traccia indelebile del suo passaggio terreno dove si è distinto per coerenza politica e per l’amore verso il prossimo”.

I funerali di Vincenzo Vinci si svolgeranno domani, alle ore 11,00, in Chiesa Madre.

views:
1071
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Fu consigliere comunale per venti anni - Molti lo ricordano per la sua preparazione politica e per la caparbietà con cui ha sempre difeso il proprio credo politico
MarsalaLive