Apertura della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico di Marsala

Gennaio-Giugno 2018 - La Scuola inizierà domenica 21 gennaio, presso l'aula multimediale del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala. Il tema del primo incontro...

Marsala – L’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo”, la Forania di Marsala e Petrosino e l’Associazione Cercasi un fine, che è insieme un periodico, un’associazione onlus, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica (www.cercasiunfine.it) organizzano a Marsala dal gennaio al giugno 2018 un itinerario di formazione sociale e politica sul tema del territorio e dell’impegno che tutti i cittadini, specie cristiani, possono vivere per rendere più belle, giuste e solidali le nostre città. La scuola rigorosamente apartitica e senza finalità elettorali è un momento di formazione alla luce dei principi sociali del Magistero cattolico e dei contenuti fondanti della Costituzione Italiana.

Negli incontri seminariali, alla luce dei principi etici condivisi, si affronteranno tematiche legate al territorio e alle autonomie locali, con particolari riferimenti a problemi quali: l’astensionismo elettorale, la “delega in bianco” a chi ci rappresenta nelle istituzioni, le forme di corruzione, la presenza e l’infiltrazione pervasiva e “silenziosa” della criminalità organizzata nei contesti pubblici ed economici, le sterili e diffuse “lamentazioni” sui politici, l’individualismo esasperato ed il rancore che si manifestano particolarmente in alcuni gruppi di matrice neofascista.

Gli incontri saranno animati da docenti ed esperti del settore pubblico, con I quali si instaurerà un dialogo costruttivo.

La Scuola inizierà domenica prossima, 21 gennaio 2018, dalle ore 16 alle ore 19, presso l’aula multimediale del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.Il tema del primo incontro sarà: “Autonomie e politiche locali: a servizio dei cittadini?”. Relatore: il Prof. Antonio La Spina.

Gli altri 5 incontri si terranno presso il Monumento ai Mille del Lungomare di Marsala.

Per info: tel. 393.9114018 – 3440319251 – francesco.std@gmail.com – scuolapolmarsala@cercasiunfine.it

Don Francesco Fiorino

views:
301
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gennaio-Giugno 2018 - La Scuola inizierà domenica 21 gennaio, presso l'aula multimediale del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala. Il tema del primo incontro...
MarsalaLive