Bruno Corà in visita a “La Salerniana”: ha visitato il Museo apprezzando il valore delle 80 Opere

Corà, noto storico critico e curatore d’arte, attuale presidente della Fondazione Burri. Ospite d’eccezione nel Palazzo della Vicaria

Trapani – Ospite d’eccezione nel Palazzo della Vicaria, in via San Francesco D’Assisi 45, a Trapani. Accolto dal Presidente Mario Alessio Lombardo e dal direttore artistico Michele Cossyro de “ La Salerniana” ha visitato gli spazi del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Bruno Corà, noto storico critico e curatore d’arte, attuale presidente della Fondazione Burri.

Docente di Storia dell’arte all’Università di Cassino, Corà ha curato gli Incontri internazionali D’Arte di Roma dal 1970. E’ professore e accademico d’onore dell’Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. E’ stato direttore di Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee di Pistoia, del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e del CAMEC (Centro d’arte moderna e contemporanea di La Spezia) oltre che presidente della Fondazione Burri. E’ curatore di diverse Biennali Internazionali d’Arte come quella di Dakar, Gubbio e La Spezia. Ha curato mostre di artisti internazionali ed oltre trecento saggi critici d’arte contemporanea.

Corà, giunto a Trapani grazie ai rapporti con il direttore Michele Cossyro, ha visitato il Museo apprezzando criticamente il valore delle 80 Opere della Collezione de “La Salerniana”, costituita da 160 tra istallazioni e quadri che vanno dal 1950 ad oggi.

Il Museo d’ Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Perricone” offre un interessantissimo spaccato del panorama artistico italiano contemporaneo di prestigio e di alto livello culturale. Fra i nomi di spicco, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Pietro Consagra, Marchegiani, Simeti, Alfano,Vasco Bendini e Pino Pinelli.

L’esposizione, curata dal direttore artistico Michele Cossyro, é allestita nelle ampie sale del Palazzo seicentesco della Vicaria di Trapani. La Collezione nasce grazie al costante impegno del direttore artistico che sin dal 1979 ha scelto le opere e gli artisti, coordinando le acquisizioni e le tante e generose donazioni.

Questo incontro si inserisce in una serie di relazioni che “La Salerniana” sta cercando di stringere per dare nuovo smalto al museo che lo possa rilanciare sul panorama nazionale ed internazionale.

Il Presidente Mario Alessio Lombardo ha parlato dei progetti in cantiere e delle novità che riguarderanno “La Salerniana” per il 2018.

Il Museo è visitabile 6 giorni su 7, dietro pagamento del biglietto d’ingresso di euro 4,00 (ridotto euro 2,00), grazie alla collaborazione della cooperativa Ast’Arte, professionisti nella gestione, valorizzazione e promozioni dei beni culturali.

Per maggiori informazioni: La Salerniana MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – GALLERIA CIVICA “G. PERRICONE”. Via S. Francesco d’ Assisi n° 45 – Palazzo della Vicaria | Trapani – www.lasalerniana.it – info@lasalerniana.it

views:
311
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Corà, noto storico critico e curatore d’arte, attuale presidente della Fondazione Burri. Ospite d’eccezione nel Palazzo della Vicaria
MarsalaLive